In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Crociera o Crocera.
Questa volta la fonetica non aiuta, perché la I c’è, ma non si sente. Quindi, quando si pronuncia questa parola, le persone non indugiano sulla I. Chi fa riferimento al parlato, scriverà erroneamente Crocera e penserà di avere anche ragione. Infatti, la parola rientra tra i diversi nomi, alcuni anche di mestiere, che mantengono la I. Alcuni di questi nomi hanno ormai la versione senza la I data per corretta. Esempi validi sono pasticcere e bracere. Pochi sanno che, in realtà, queste parole dovrebbero essere pasticciere e braciere, perché si tratta di parole che terminano in IERE. Questo succede perché l’italiano è una lingua d’uso e, spesso e volentieri, cambia in base a come la cambiano i parlanti.
Quindi, mentre nel caso di Pasticcere, ormai si scrive anche senza la I, per Crocera non ci sono ancora abbastanza esempi per scriverla in questo modo. Di conseguenza, se vuoi Andare in crociera dovrai mettere la I, altrimenti è un errore anche molto grave. L’errore di Crocera è abbastanza comune, tanto comune da essere inserito tra gli errori più commessi nella lingua italiana, quindi non è il caso di scoraggiarsi. Semmai, basta correggersi. La Crociera si scrive con la I, altrimenti non si parte bene nello scrivere.
In italiano, ci sono tantissime parole come Crociera, facili da sbagliare. Visto che non ci sono regole da seguire particolari, l’unica soluzione è controllare sul dizionario e, magari, aiutare la memoria scrivendo questa parola più volte o controllandola più volte. Per fortuna, oggi online ci sono anche le fonti più accreditate per evitare errori di questo tipo, soprattutto quando si parla di documenti importanti. Per scoprire tutti i segreti della grammatica italiana e per non sbagliare, continua a seguire il nostro sito, ricco di guide e di informazioni utili per chi vuole scrivere correttamente in italiano e ha bisogno di uno strumento veloce di consultazione. Ricorda che la parola Crociera deve essere scritta con la I e che ci sono delle deroghe per le parole che possono essere di comportamento simile. A presto con un nuovo approfondimento su come scrivere bene ed evitare errori molto grossolani.