Home » Parole » Parole con Cie – Elenco e Regole sull’Utilizzo

Parole con Cie – Elenco e Regole sull’Utilizzo

In questa guida proponiamo un elenco di parole con Cie. In italiano, sono presenti parole che contengono nessi particolari. Questi nessi vanno riconosciuti per tre motivi, si impara a scrivere automaticamente al meglio, senza dovere ricontrollare ogni volta se hai scritto bene, si impara il significato delle parole, perché spesso si tratta di parole collegate tra loro, e si riesce a definire una regola generale che consenta di dividere in sillabe in modo corretto.

Nel caso delle parole che includono il nesso CIE, abbiamo una serie di lemmi che possono essere nomi, aggettivi o verbi. Alcune di queste parole appartengono anche al nesso Scie. Prima di lasciarti all’elenco, ti forniamo alcuni suggerimenti sul tipo di parole che potresti trovare. Allora, potresti avere a che fare con parole che derivano da altre parole che hanno il nesso CIE, oppure essere parole che, nella forma del singolare, hanno il nesso CIA, mentre nel plurale, seguendo la regola generale delle parole che fanno parte dei gruppi CIA e GIA, hanno come resa più corretta CIE. Per poterti aiutare a scrivere e a ricordare queste parole, ecco un piccolo elenco su cui fare affidamento per iniziare a prendere confidenza con queste parole.

Le parole con CIE più utilizzate sono: scie, cieco, cielo, accieca, accieco, arciera, arciere, paciere, sciente, scienza, scierai, scierei, società, usciera, usciere, acacie, scierà, scierò, autosufficiente, autosufficienza, neuroscienziato, parascientifico, ultraefficiente, coscienziosità, ipersuperficie, acciechino, acciecano, aranciera, barroccie, bracciere, cosciente, coscienza, granciere, inscienza, paracielo, scieranno, scierebbe, scieremmo, sciereste, socievole, bilanciere, deficiente, deficienza, efficiente, efficienza, presciente, prescienza, scientismo, scienziato, societario, superficie, velacciere, vinacciera, coefficiente, coefficienza, coscienzioso, fantascienza, indeficiente, indeficienza, inefficiente, inefficienza, neuroscienza, prospiciente, socievolezza, subcosciente, subcoscienza, tecnoscienza, autocosciente, autocoscienza, efficientismo, insufficiente, insufficienza, pseudoscienza, scientificità, ipersuperficie, artificiere, cartucciera, fabbriciere, fattispecie, grattacielo, incosciente, incoscienza, insocievole, onnisciente, onniscienza, pasticciera, proficiente, rosticciere, società, scientifico, scierebbero, sottospecie, sufficiente, sufficienza.

Le parole in CIE possono avere il nesso all’inizio, in mezzo o alla fine. Nei primi due casi, è probabile che ci sia un’origine dietro la presenza del nesso, mentre, se si trova alla fine, potrebbe anche darsi che la parola dipenda da un’altra al singolare in CIA. In ogni caso, potrai usare questo elenco di parole per iniziare a dare la resa corretta di queste parole in italiano. Se hai poca memoria, sappi che puoi aiutarti tenendo in considerazione la parola senza suffissi. Per esempio dalla parola Società derivano  molte parole che mantengono il nesso vista l’origine. Infine, ci sono tutte quelle parole che dipendono dai verbi che, ovviamente, non cambiano completamente solo per un cambio di desinenza. Un caso di questo tipo è Sciare, che, in alcune persone, passa a SCIE, mostrando all’interno il nesso Scie.

Le parole con il nesso CIE sono davvero molte e ti abbiamo fornito un breve elenco solo per darti un primo orientamento e per consentirti di scrivere bene almeno le parole più diffuse. Se stai cercando altri elenchi di parole che hanno nessi particolari, sappi che abbiamo inserito diversi elenchi utili per esercitarti riscrivendo le parole o rileggendole ad alta voce. Per migliorare a scrivere in italiano, puoi anche decidere di leggere un quotidiano, oppure un libro ogni tanto. Con il giusto allenamento, non avrai più problemi a scrivere bene e a riconoscere queste parole senza dubbi.

Questo articolo è stato pubblicato in Parole. Aggiungilo ai preferiti: permalink.