Home » Parole » Parole con Ciu – Elenco e Regole sull’Utilizzo

Parole con Ciu – Elenco e Regole sull’Utilizzo

In questa guida proponiamo un elenco di parole con Ciu.

Il nesso CIU è presente in tantissime parole nella lingua italiana, ma è piuttosto difficile, sia da scrivere che da pronunciare. Il nesso si trova in nomi, aggettivi e verbi, ma anche in esclamazioni, quindi ti può capitare di doverlo utilizzare spesso per le tue necessità. Per questo, ti abbiamo fornito un elenco completo delle parole più diffuse che possono avere il nesso CIU all’inizio, all’interno, oppure alla fine della parola.

Potrai usare questo elenco per verificare come si scrive una parola che ha questo nesso, oppure per esercitarti nel caso in cui non ricordassi come si scrivono queste parole. Ricorda che, in questo caso, non ci sono regole da seguire, ma solo il modo giusto per scrivere queste parole. Se non scrivi bene, rischi che la persona davanti a te non ti capisca o, peggio, ti rimproveri per l’errore.

Per quanto riguarda questo nesso, fortunatamente, anche i programmi dedicati alla scrittura al computer ti danno utili indicazioni, sottolineando in rosso quando la parola non è scritta bene e correggendoti dove sbagli. Se hai difficoltà, non devi preoccuparti, perché, con il giusto allenamento, ricorderai come si scrivono le parole e non avrai più problemi. Quando pronunci queste parole, non devi mettere troppa enfasi sul nesso CIU.

Prima di lasciarti a questo elenco, volevamo ricordarti che, quando fai la divisione in sillabe di queste parole, è importantissimo non dividere le lettere tra di loro, quando vai a capo, il CIU deve restare intatto, per evitare di fare un errore grossolano.

Le parole che includono il nesso CIU sono asciutta, pasciuto, sciupato, piaciuto, inciucio, lerciume, sciupona, marciume, nuociuto, panciuto, sciupare, orciuolo, dolciume, cresciuto, sfasciume, spiaciuto giaciuto, cenciume, asciugare, sciupando, cacciucco, asciugato, sudiciume, fanciullo, fradiciume, maciullato, maciullare, conosciuto, misconosciuto, sbaciucchiato, sbaciucchiare, maciullamento, riacciuffando, baciucchiando, prosciutto, acciughina, asciugante, prosciugare, acciuffando, polpacciuto, riasciugato, riasciugare, ricresciuto, prosciugato, fanciullino, asciuttezza, soggiaciuto, guerricciuola, asciugacapelli, bagnasciuga, asciugatura, asciugatore, accresciuto, asciugamano, asciugatoio, corpacciuto, compiaciuto, acciuffante, prosciutto, acciughina, asciugante, prosciugare, acciuffando, riasciugato, riasciugare, ricresciuto, prosciugato, fanciullino, asciuttezza, soggiaciuto, fanciullona, maciullando, dispiaciuto, sconosciuto, decresciuto, riacciuffare, riasciugando, rincresciuto, riacciuffato, linguacciuto, fanciullesco, fanciulletto, fanciullezza, baciucchiato, baciucchiare, asciugatrice, maciullatura, acciuffabile, prosciugando, disconosciuto, cocciutaggine, fanciullaggine, prosciugamento, sbaciucchiando, portasciugamano, asciugabiancheria, acciuffare, asciugando, acciuffato, sottaciuto, caciucco, cocciuto, ciucca, ciurma, ciuffo, ciuccio, ciuffetto, ciurmaglia, ciuffolotto, taciuto, sciupi, nociuto, acciuga, asciutto, fasciume e ricciuto.

Le parole di questo tipo non sono difficili, però può succedere di non saperle scrivere bene quando serve. Per questo, ti abbiamo lasciato un elenco completo su come scrivere le parole con CIU.

Al prossimo appuntamento con la grammatica italiana, per scoprire insieme la resa migliore e non avere più problemi quando si scrive, si legge o si deve dire qualcosa di importante.

Questo articolo è stato pubblicato in Parole. Aggiungilo ai preferiti: permalink.