Home » Parole » Parole con Gliu – Elenco e Regole sull’Utilizzo

Parole con Gliu – Elenco e Regole sull’Utilizzo

Le parole con GLIU non sono molte, quindi si sbagliano più facilmente. Il suono è molto particolare e non esiste nelle altre lingue. Come suono tipico dell’italiano, anche per gli italiani è difficile da riconoscere.

Molte di queste parole fanno parte del passato, oppure sono diminutivi. Questo si verifica, perché, tra i vezzeggiativi, c’è il nesso finale -UZZO e -UZZA, quindi, se la parola ha già il nesso GLI, è probabile che si formi il nesso GLIU.

Vediamo quali sono le parole con il nesso GLIU e in quali contesti si usano. Ti abbiamo lasciato un elenco di parole per imparare a scrivere queste parole e avere un quadro completo della situazione.

Le parole che hanno il nesso GLIU all’inizio, in mezzo o al termine della parola stessa sono bagagliume, bargigliute, battagliucce, bavagliuolo, canagliume, cigliute, conchigliuzza, consigliuzzo, figliuolanza, fogliuccia, fogliti, fogliuzze, gigliucci imbrogliuccio, bagagliumi, bargigliuta, bargigliuti, battagliuccia, begliuomini, canagliumi, cigliuti, conchigliuzze, famigliuola, figliuolo, fogliuta, fogliuzzi, gigliuccio, magliuoli, bargigliuto, battagliuola, bugliuolo, cigliuta, cigliuto, consigliuzzi, famigliuole, fogliucce, fogliute, fogliuzza, fogliuzzo, imbrogliuzzi, magliuolo, marmagliume, medagliuccia, orgogliuzzi, pagliuche, pagliuolo, scagliuola, tagliuola, tagliuzzai, tagliuzzammo, tagliuzzante, tagliuzzarono, tagliuzzassero, tagliuzzaste, tagliuzzate, tagliuzzava, tagliuzzavate, marmagliumi, medagliucce, medagliuzza, medagliuzze, orgogliuzzo, pagliuca, pagliuolo, pagliuzze, sonagliuzzi, sonagliuzzo, tagliuolo, tagliuzza, tagliuzzando, tagliuzzano, tagliuzzamenti, tagliuzzamento, tagliuzzarsi, tagliuzzasse, tagliuzzassi, tagliuzzassimo, tagliuzzasti, tagliuzzassimo, tagliuzzasti, tagliuzzata, tagliuzzati, tagliuzzato tagliuzzavi, tagliuzzavo,tagliuzzerà, tagliuzzerai, tagliuzzeranno, tagliuzzeremmo, tagliuzzeresti, tagliuzzi, tagliuzzino, vermigliuzza, vermigliuzzo, tagliuzzerebbe, tagliuzzerebbero, tagliuzzeremo, tagliuzzerete, tagliuzziamo, tagliuzzo, vermigliuzze, vogliuzza, tagliuzzerei, tagliuzzereste, tagliuzziate, tovagliuolo, vermigliuzzi, vogliuzze.

Per avere un quadro completo della situazione e per ricordare le parole che hanno il nesso GLIU per usarle dove vuoi, ecco consigli e segreti per te. Prima di tutto, ricorda che ci sono parole che hanno già il nesso all’interno, come il verbo Tagliuzzare. In questo caso, tutte le parole che derivano dal verbo automaticamente mantengono il nesso.

In più, se, leggendo o pensando a quello che vorresti dire, pensi che ci sia l’idea di un vezzeggiativo e la parola ha già GLI, il nesso GLIU verrà da solo. Infine, attenzione alle parole datate, che si possono incontrare ogni tanto. Succede con parole come Tovagliuolo, che adesso è passato al più moderno Tovagliolo, con l’eliminazione della U. Quando ti trovi in queste situazioni, preferisci scrivere senza la U.

In ogni caso, ti abbiamo inserito in elenco anche queste parole, nel caso dovessi incontrarle. Se vuoi imparare a scrivere le parole con il nesso GLIU, non ti resta che ricordare queste parole ricopiandole a mano, in modo da averle pronte e senza errori nel caso dovessi utilizzarle. Ricorda che non è mai troppo tardi per imparare e che puoi risolvere piccoli e grandi dubbi senza tagliuzzare la lingua italiana. Non ti arrendere e segui il sito per saperne di più sulla lingua italiana.

Questo articolo è stato pubblicato in Parole. Aggiungilo ai preferiti: permalink.