Home » Parole » Parole con Gni e Gne – Elenco e Regole sull’Utilizzo

Parole con Gni e Gne – Elenco e Regole sull’Utilizzo

In questa guida proponiamo un elenco di parole con Gni e Gne. I nessi GNI e GNE possono sembrare contro la lingua italiana, almeno come suono, ma in realtà le parole che hanno questi nessi sono abbastanza comuni e si possono usare solo se si sa come scriverle. Ci sono parole che possono dare adito a dubbi, ma basta un semplice confronto e qualche esempio per trovare la definizione più corretta e dare così la resa migliore alle parole con GNI e GNE.

In questa guida, ti spiegheremo come fare per scrivere al meglio in italiano le parole che appartengono a questo gruppo. Iniziamo con qualche esempio pratico, che ci aiuti a dare l’idea, dato che non esistono regole generali. Il primo punto da verificare è proprio come si presenta la parola quando si pronuncia. Capita spesso che utilizzare il nesso GNI o GNE cambi completamente il significato della parola.

Facciamo un esempio pratico

Le compagne di classe non sono gentili con lei.

Maurizio frequenta brutte compagnie.

Nel primo caso, la parola Compagne è il plurale di Compagna, nel secondo caso, la parola Compagnie è il plurale di Compagnia, che può indicare un gruppo generico di persone, ma anche un’attività commerciale, quindi anche il significato della parola può aiutarti a scoprire come scrivere al meglio, se non hai un PC o un dizionario da poter consultare velocemente. Detto questo, ti lasciamo un elenco di parole, utile per verificare la resa delle parole che contengono i gruppi GNI e GNE.

Le parole che includono il nesso GNI sono agnizione, cognitivismo, cognitivista, cognitivo, cognizione, compagnia, convegnista, dignità, assegnista, bagnina, benignità, bolognino, dignitario, dignitoso, disegnino, frignio, garfagnino, gelignite, grugnire, ignifugando, ignifugante, ignifugare, incarognito, inciprignire, magnificabile, magnificamente, magnificamento, magnificando, magnificare, ignifugato, ignifugazione, ignifughe, ignitron, ignivomo, ignizione, incagnito, incarognire, incarognirsi, incarognisce, incarogniscono, magnificat, inciprignirsi, incognito, indegnissima, indegnissimo, indegnità, ingrugnitura, insignificabile, insignificante, insignificanza, insignire, lignificazione, lignina, lignite, magnificato, magnificatore, magnificatrice, magnificazione, magnificente, magnificenza, magnifiche, magnifici, magniloquente, magniloquenza, magnitudine, piagnisteo, precognizioni, ragnino, retrocognizione, ricognitivo, ricognitore, ricognitrice, ricognizione, sparagnino, spegnibile, spegnifiamma, spegnimento, spegnimoccolo, spegnitoio, spegnitura, stagnicoltore, stagnicoltrice, stagnicoltura, stagnina, magnitudo, malignità, mangiaragni, montagnino, ogni, ogniqualvolta, ognissanti, tirapugni, topiragni, tramagnino, scarognire, scarognisce, scarogniscono, scarognito, scrovegni, scugnizzo, segnico, significando, significare, significatività, significativo, significato, significazione.

Invece, le parole che hanno il nesso GNE sono: agnellino, agnello, agnellone, Agnese, agroingegnere, amagnetica, amagnetico, bastogne, bigne, bioingegnere, bioingegneria, champagne, colognese, designer, diamagnetico, diamagnetismo, elettromagnete, elettromagnetica, elettromagnetico, bisogne, bisognevole, bolognese, bugne, bugnereccia, cagnesco, castagneto, castagnetta, elettromagnetismo, rassegne, riconsegne, scarognendo, scompagne, smagnetizzando, smagnetizzato, smagnetizzatore, smagnetizzazione, spaccamontagne, spegnendo, spegnere, spegnersi, spugnetta, stagne, taccagneria, smagnetizzare, termomagnetico, termomagnetismo, ugnella, ugnetto, vergogne, videomagnetico, vigneto, vignetta, vignettatura, vignettista, wagneriano, zignego, ferromagnetico, ferromagnetismo, fogne, geomagnetico, geomagnetismo, ghigne, giromagnetica, gneiss, grugnendo, ignea, igneo, incarognendo, maligne, menzognero, paleomagnetismo, pappalasagne, paramagnetico, paramagnetismo, piezomagnetico, piromagnetico, piromagnetismo, pugne, pugnello, radiomagnetico, ragnettino, ragnetto, rampogne, incarognente, ingegnere, ingegneria, ingegneristica, ingegneristico, ingegnerizzando, ingegnerizzare, ingegnerizzato, ingegnerizzazione, insegne, insigne, insignente, legnetto, ligneo, lorgnette, magagne, magnesia, magnesiaco, magnesio, magnesite, magnetometro, magnetomotore, magnetone, magnetoottica, magnetosfera, magnetostatico, magnetostrittivo, magnetostrizione, magnetoterapia, magnetron, magnetar, magnete, magnetico, magnetismo, magnetista, magnetite, magnetizzabile, magnetizzando, magnetizzare, magnetizzato, magnetizzatore, magnetizzatrice, magnetizzazione, magnetoelasticità, magnetoelastico, magnetoelettrico, magnetofluidodinamica, magnetofonico, magnetofono, magnetografo, magnetoidrodinamica, magnetolettore, magnetolettura, magnetomeccanico, magnetometria.

Per esercitarti con la lingua, ti consigliamo di cercare, oltre alle parole che ti abbiamo lasciato in elenco, anche altre parole, che ti aiuteranno a capire quando è necessario inserire GNI e quando, invece, serve usare GNE per ottenere una resa migliore. Ricorda che scrivere con il nesso sbagliato, aggiungendo la I dove non serve, è considerato un errore grave, che non va assolutamente sottovalutato. Per questo, il consiglio è di verificare sempre se abbiamo scritto bene prima di inviare un messaggio, oppure quando si tratta di scrivere un documento importante per il lavoro.

Questo articolo è stato pubblicato in Parole. Aggiungilo ai preferiti: permalink.