Home » Parole » Parole con Qua, Que, Qui e Quo – Elenco e Regole sull’Utilizzo

Parole con Qua, Que, Qui e Quo – Elenco e Regole sull’Utilizzo

In questa guida proponiamo un elenco di parole con Qua, Que, Qui e Quo.

I nessi QUA, QUE, QUI e QUO si trovano in alcune parole, dove il nesso si sente anche a livello di pronuncia. La particolarità di questi nessi sta nel fatto che la lettera Q non va mai da sola in italiano e, per essere pronunciata, ha per forza bisogno della vocale U. In più, quando devi dividere in sillabe queste parole, è importantissimo andare a verificare che il nesso non sia mai staccato, tra la Q e la U e tra il nesso QU- e la vocale successiva.

Dovrai prima scrivere tutta la sillaba e solo dopo potrai andare a capo. Le parole di questo tipo si riconoscono subito, ma potrebbero essere confuse con parole che hanno, per esempio, il nesso CU-. In alcuni casi, come quello di Cuore, per motivi di pronuncia, potresti essere portato a scrivere Quore, che è invece completamente sbagliato nella lingua italiana, tanto che viene segnalato come errore grave praticamente ovunque.

Per scoprire quali sono le parole che hanno questi nessi, almeno quelle più diffuse, e cercare di esercitarsi ricopiando queste parole, ecco un elenco utile per iniziare a prendere confidenza con questi particolari gruppi presenti nella lingua italiana e come usare al meglio QUA, QUE, QUI e QUO. Prima di lasciarti all’elenco, ti diamo una piccola curiosità. In latino, QUI e QUA erano dei pronomi relativi, mentre il QUE era una congiunzione che si attaccava alle parole e che aveva il significato della E senza accento. Insomma, questi nessi sono nel nostro DNA e usarli bene non mancherà di portarci grandi soddisfazioni, anche se ormai il latino non si parla più da diversi secoli. In più, le parole che ti indichiamo possono avere anche origini non latine, quindi è bene non confondersi e passare subito all’elenco delle parole nella loro resa più corretta.

Parole che hanno il nesso QUA, quaderno, quadragesimo, quaggiù, quagliare, quarantotto, quark, quadricipite, quadricromia, quadriennio, quadrifoglio, quadrimestre, quadro, quale, quali, quanti, quanto, quartiere, quattordicesima, quattro, acqua, acquazzone, equatore, quarto, quarzo, quasar, quassù, qua, quaterna.

Parole che hanno il nesso QUE, quercia, questo, quello, querela, bouquet, eloquenza, sequenza, sequestro, applique, quesito, questore, querimonia, quesito, dispiacque, eurocheque, nacque, cinquecento, questionario, questione, questura, acquedotto, boutique, cinque, ovunque.

Parole che hanno il nesso QUI, quid, qui, quinario, Quirinale, quirite, quisquilia, quivi, quiz, acquisire, quindicesimo, equipaggio, equivalente, equivoco, liquido, quiete, aquila, quintale, quintessenza, delinquenza, equidistante, equino, equinozio.

Parole che hanno il nesso QUO, quorum, quote, quotidiano, ventriloquo, liquore, sciacquone, quoziente, antiquo, equo, obliquo.

Se conosci altre parole che vuoi aggiungere a questo elenco, oppure vuoi saperne di più su questi nessi, puoi lasciare un commento e farcelo sapere.

Potresti anche pensare di cercare queste parole e la loro resa migliore sul vocabolario, ma se non lo hai nelle vicinanze e hai bisogno di scoprire subito come si scrive una parola, non esitare a passare da queste parti, troverai sicuramente una risposta a ogni tuo dubbio e scoprirai finalmente che non esistono parole troppo difficili o complicate, ma solo parole che hanno bisogno di maggiore attenzione prima di essere digitate.

Ti aspettiamo al prossimo articolo: ora non hai più scuse per sbagliare le parole che appartengono ai gruppi QUA, QUE, QUI e QUO. Basterà ricopiare le parole in elenco per poterti esercitare.

Questo articolo è stato pubblicato in Parole. Aggiungilo ai preferiti: permalink.