Home » Parole » Parole con Sche – Elenco e Regole sull’Utilizzo

Parole con Sche – Elenco e Regole sull’Utilizzo

In questa guida proponiamo un elenco di parole con Sche. Le parole che hanno il nesso SCHE sono diverse in italiano. Alcune sono abbastanza frequenti, altre si trovano raramente e, per scriverle correttamente, è necessario fare riferimento al dizionario di italiano, oppure all’origine della parola.

Per esempio, parole come nomi comuni, come Maschera, comportano una serie di parole che possono essere direttamente collegate, perché sono le varie rese della stessa parola, oppure portare a parole che poco hanno a che fare con la parola di origine. Le parole direttamente collegate saranno Maschere, Mascherina, Mascherona. Invece, la parola Mascherone al maschile indica un trucco molto pesante, ma, come parola derivata, mantiene il nesso SCHE intatto.

Altre parole, invece, sono il plurale di parole che al singolare non presentano il nesso. Questo avviene quando ci si trova di fronte, al termine della parola, al nesso -SCA, che poco ha a che fare con la desinenza del femminile plurale E. Per queste parole, la regola diventa che, al posto di -SCA, si abbia la resa -SCHE, come avviene nella parola Tasca, che si trasforma in Tasche. Nel caso di Maschera, il nesso è in mezzo alla parola, mentre nel caso di Tasche, il nesso si trova alla fine. Questo ti può aiutare per scrivere bene queste parole. Per darti un aiuto in più, ecco un elenco di parole che hanno il nesso -SCHE.

Le parole più frequenti in italiano che hanno il nesso SCHE all’interno, all’inizio o alla fine della parole stessa sono: esche, schede, schema, brusche, moschea, pescheto, schedare, schedato, schedina, schedone, schedule, schegge, schepsi, scherno, tresche, arabesche, boschetto, caschetto, confische, dischetto, moschetto, pescheria, schedando, schedario, bascheri, bischerata, bruschezza, fiaschetto, rascheria, fraschetta, fraschetto, freschezza, mascheraia, bischero, maschera, schermare, schermato, schermire, schernire, scherzare, schedulando, scheggiando, schematismo, schermaggio, schermaglia, schermatura, schermidora, schermitora, schernevole, schernitore, scherzosità, smascherare, smascherato, sottoschema, teleschermo, boschereccia, boschereccio, macroschelia, mascheratura, maschermento, moschetteria, moschettiere, peschereccia, peschereccio, scherzato, scherzoso, mascherone, nocipesche, schedatore, schedatura, schedulato, scheggiare, scheggiato, schematico, schermando, schermendo, schermirsi, schernendo, schernirsi, scherzando, scherzetto, vaschetta, mascheraio, mascherare, mascherato, mascherina, imboschente, mascherando, mascheretto, microscheda, moschettone, palischermo, paraschegge, schedarista, schedatrice, mascheramento,schedulazione, schematizzare, schematizzato, schermografia, smascheratore, dermascheletro, frascheggiando, schematizzando, schermografare, schermografato, schermografico, smascheramento, smascheratrice, tedescheggiare, acchiappamosche, schematizzabile, schermografando, tedescheggiando, motopeschereccio, piropeschereccio, pigliamosche, rimboschendo, salvaschermo, schedulatore, scheggiabile, scheggiatura, schematicità, schermitrice, schernitrice, smascherando, videoschermo, fiaschetteria, frascheggiare, frascheggiato.

Per utilizzare al meglio l’elenco di parole hai tre soluzioni, stampare questo articolo per rileggere le parole o per ricopiarle, oppure scegliere di utilizzarle per dividerle in sillabe.Se fai questa scelta, sappi che la S non va mai divisa dal nesso, quindi dovrai scriverla a capo. Ricorda che i nessi, per quanto possibile, non vanno staccati e questo vale anche per il nesso SCHE. Se noti che manca qualche parola dal nostro elenco, non esitare a segnalarcela via commento. Così, avremo modo di migliorare tutti, perché conosceremo più parole da poter usare nella vita di tutti i giorni. Ricorda che su questo sito offriamo spesso elenchi di parole per imparare a scrivere e a leggere bene in italiano.

Questo articolo è stato pubblicato in Parole. Aggiungilo ai preferiti: permalink.