Home » Parole » Parole con Scio – Elenco e Regole sull’Utilizzo

Parole con Scio – Elenco e Regole sull’Utilizzo

In questa guida proponiamo un elenco di parole con Scio. Il nesso SCIO rientra tra i nessi consonantici che si possono trovare in uno specifico gruppo di parole. A questo gruppo appartengono parole abbastanza comuni, che possono essere nomi, verbi, oppure rese di alcuni aggettivi. Il nesso, infatti, non si trova in tutte le rese, perché dipende da dove si trova.

Ci sono parole che hanno il nesso SCIO all’inizio o a metà della parola, quindi lontano dalla desinenza. In questo tipo di parole, il nesso resta tale a prescindere dalla resa. In altre parole, invece, la desinenza può cambiare le carte in tavola. Un caso emblematico è quello di Floscio, che ha il nesso SCIO nella formula del maschile singolare, ma al femminile il nesso cambia in Floscia. Resta il nesso consonantico, invece, per Angoscioso, che diventa Angosciosa poi nella resa femminile. Ora, ti lasciamo un elenco completo di parole, che ti aiuterà a capire come scrivere quando ti trovi di fronte a lemmi che includono questo nesso.

Le parole più comuni che hanno il nesso SCIO sono autoscioglimento, balascio, biscio, bisciolo, biscione, camoscio, cascio, catafascio, colascionata, colascione, conscio, coscio, cosciotto, crescione, disciogli, disciogliamo, discioglie, disciogliemmo, discioglierà, discioglierai, discioglieranno, disciogliere, discioglieremo, discioglierete, discioglierò, disciogliersi, discioglieste, disciogliete, discioglieva, discioglievamo, discioglievano, discioglievate, discioglievi, discioglievo, disciolga, disciolgano, disciolgo, disciolgono, disciolse, disciolsero, disciolsi, discioltala, discioltele, discioltili, disciolto, donchisciotte, donchisciottesco, fasciola, floscio, ganascione, guscio, inconscio, incresciosa, incresciosità, increscioso, inscio, lomuscio, manrovescio, mascioli, moscio, pasciona, pesciolino, preconscio, prosciogli, prosciogliemmo, prosciogliendo, proscioglierà, proscioglierai, proscioglieranno, prosciogliere, proscioglierebbe, proscioglierebbero, proscioglieremmo, proscioglieremo, prosciogliereste, proscioglieresti, proscioglierete, proscioglierò, prosciogliersene, prosciogliesse,prosciogliessero, prosciogliessi, prosciogliessimo, proscioglieste, prosciogliesti, proscioglieva, proscioglievamo, proscioglievano, proscioglievate, proscioglievo, proscioglimento, proscioglisti, prosciolga, prosciolgano, prosciolgo, prosciolse, prosciolsero, prosciolsi, prosciolto, ridisciogliendo, ridisciogliere, ridisciolgono, rincrescioso, rovescione, scioccamente, scioccando, scioccare, scioccato, sciocche, scioccherello, scioccheria, sciocchezza, sciocchezzuola, sciocchissimo, scioccone, sciogli, scioglibile, sciogliere, sciogliersi, scioglilingua, scioglimento, scioglitore, scioglitrice, sciolga, sciolgano, sciolgono, sciolinando, sciolinare, sciolinato,sciolinatura, scioline, sciolse, scioltasi, scioltezza, sciolto, scioperando, scioperare, scioperataggine, scioperato, scioperistico, sciorinando, sciorinare, sciorinato, sciovia, sciovinismo, sciovinista, sciovinistico, sghimbescio, strisciolina, striscione, subconscio, tirabuscio, tracoscio, visciolata, visciolo.

Come per gli altri nessi consonantici, il nesso SCIO non va mai diviso durante la divisione in sillabe con S-CIO, ma tutto deve restare unito. Riconoscere queste parole è abbastanza facile: basta una rapida lettura, dato che il nesso ha un suono molto particolare. Aiutandoti con la pronuncia, saprai come scrivere questo tipo di parole, ma attenzione: nonostante l’insistenza sul nesso, non c’è né una doppia S né una doppia C durante la scrittura di queste parole. Questi metodi di scrittura vengono considerati errori gravi e segnalati sia da tutte le grammatiche relative alla lingua italiana, sia dai maggiori programmi per scrivere online.

Per utilizzare l’elenco di parole, hai due soluzioni, esercitarti a scrivere ricopiando le parole dell’elenco, oppure leggerle direttamente sullo schermo per migliorare la tua lettura. Con il tempo, le parole che includono il nesso consonantico SCIO non avranno più segreti per te. Consulta gli altri elenchi di parole disponibili sul sito, per migliorare sempre di più scrittura, lettura e pronuncia delle parole nella lingua italiana.

Ricorda che, con il tempo, ti assicurerai una resa perfetta in modo da evitare brutte figure. Se hai problemi con la resa di una particolare parole appartenente a questo gruppo, ricorda che sul vocabolario della lingua italiana trovi tutte le parole, ma non divise per gruppo consonantico. Infatti, dovrai andare alla S e scorrere le prime pagine per trovare la parola e scoprire la sua resa migliore da scrivere.

Questo articolo è stato pubblicato in Parole. Aggiungilo ai preferiti: permalink.