Home » Parole » Parole con Sgr – Elenco e Regole sull’Utilizzo

Parole con Sgr – Elenco e Regole sull’Utilizzo

Le parole con SGR non sono troppo numerose, ma sono abbastanza comuni. Queste parole seguono le regole generali della grammatica italiana, ma anche quelle specifiche per i nessi consonantici.

Queste parole si utilizzano ovunque. Pensa alla parola Sgrassare usata per le pulizie, oppure alla parola Disgraziato, solo per citare una parola che ha il nesso all’interno e non all’inizio come negli esempi precedenti. Se devi scriverle, l’unica soluzione è affidarti alla memoria e consultare il dizionario. Puoi sbagliarti, perché la S si sente poco quando si parla, quindi potresti pensare di non metterla. Fortunatamente, quando scrivi al computer l’errore viene segnalato, con la sua versione esatta con il controllo ortografico. Se devi scrivere una lettera formale a mano, però, la situazione è diversa. In questo caso, ti consigliamo di dare un’occhiata al dizionario e di controllare bene gli errori prima di inviare il tuo documento. Per scrivere bene le parole con il nesso SGR e imparare a usarle, ti abbiamo lasciato un elenco di parole con quelle più usate.

Le parole che contengono al loro interno il nesso SGR sono disgregamento, disgregando, disgregare, disgregativo, disgregato, disgregatore, disgregatrice, disgregazione, sgradendo, sgradevole, sgradevolezza, sgradire, sgraffiando, sgraffiare, sgraffiato, sgraffiatura, sgraffignando, sgraffignare, sgraffignato, sgrammaticando, sgrammaticare, sgrammaticato, sgrammaticatura, sgranamento, sgranando, sgranare, sgranato, sgranatoio, sgranatore, sgranatrice, sgranatura, sgranchendo, sgranchire, sgranchirsi, sgranellando, sgranellare, sgranellato, sgranellatura, sgranocchiando, sgranocchiare, sgranocchiato, sgrassando, sgrassare, sgrassato, sgrassatore, sgrassatrice, sgrassatura, sgravando, sgravare, sgravato, sgravio, sgraziataggine, sgraziato, sgretolamento, sgretolando, sgretolare, sgretolato, sgretolii, sgretolio, sgrezzando, sgrezzare, sgrezzato, sgridando, sgridare, sgridato, sgrillettando, sgrillettare, sgrillettato, sgrommando, sgrommare, sgrommato, sgrondando, sgrondare, sgrondato, sgroppando, sgroppare, sgroppato, sgropponandosi, sgropponare, sgropponato, sgrossamento, sgrossando, sgrossare, sgrossato, sgrossatura, sgrovigliando, sgrovigliare, sgrovigliato, trasgredendo, trasgredire, trasgredirsi, trasgredisca, trasgrediscano, trasgredisce, trasgredisco, trasgrediscono, trasgredito, trasgreditrice, trasgressione, trasgressivo, trasgressore, vincisgrassi.

Per utilizzare queste parole bene, hai tre soluzioni. Inizia a leggere quelle in elenco, per imparare la pronuncia corretta. Poi, passerai a scriverle a mano, così, man mano che ricopi, quando avrai bisogno avrai la parola corretta al posto giusto. Come vedi, si tratta di parole che si incontrano di frequente, su giornali, pubblicità e non solo. Per aiutare la tua memoria, ricorda che le parole con la stessa origine mantengono lo stesso nesso. Dalla parola Disgregare, per esempio, avrai disgregato, disgregai, disgrego. Tutti i nomi e tutte le varianti del verbo, quindi, manterranno il nesso.

Alcune espressioni si trovano anche sui cartelli, come Il trasgressore verrà punito a norma di legge, per esempio nei cartelli che evidenziano il divieto di fumare nei locali pubblici. Insomma, queste sono parole davvero importanti. Se vuoi usarle bene devi esercitarti. Ricorda che qui ti abbiamo lasciato diversi elenchi di parole, da usare per esercitarti e migliorare la tua scrittura in italiano. Continua a seguirci per migliorare passo passo ed evitare errori madornali su documenti importanti, oppure nelle chat con gli amici. Per qualsiasi dubbio, puoi verificare anche come si scrive una parola cercando tra gli articoli che abbiamo già inserito. Le parole con il nesso SGR ora non sono più un segreto e per scriverle ti basterà seguire l’elenco di parole che ti abbiamo lasciato in questa guida.

Questo articolo è stato pubblicato in Parole. Aggiungilo ai preferiti: permalink.