In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Appieno e A Pieno.
Tutto dipende da quello che vuoi dire. Appieno, con doppia P, è effettivamente l’unione di A e Pieno, con la formula dell’univerbazione per raddoppiamento. Si tratta di un fenomeno che si trova molto spesso nella grammatica italiana, soprattutto quando la A preposizione viene coinvolta nell’unione. Le parole che si formano, però, assumono una sfumatura di significato diversa rispetto alle due parole di origine.
Per esempio, Appieno va a sostituire diversi altri avverbi, come completamente, in tutto, pienamente, assolutamente. Nel dire Condivido appieno, si afferma che si condivide completamente quanto detto in precedenza dall’interlocutore. A pieno, invece, non si trova mai da solo. Questa formula staccata si utilizza soprattutto in alcuni modi di dire tipici della nostra lingua, come A pieno regime, con cui si intende dire che si lavora con un certo ritmo, così come A pieno ritmo, A pieno carico, di solito riferito al carico dei panni in lavatrice, e A pieno titolo, che indica che quella persona è quella giusta per un determinato compito o ruolo.
Come vedi, le due parole hanno sfumature di significato diverse, di conseguenza, non si possono scrivere come sinonimi e bisogna fare attenzione a quando scriverle. La soluzione è abbastanza semplice e non è solo una questione di memoria. Tutto dipende dal contesto e, se avrai sbagliato, chi ti risponde sarà confuso e ti chiederà spiegazioni. Dicendo Appieno indichi un modo di fare e di essere con un avverbio, che corrisponde ad altri avverbi, quindi, basta una sostituzione con un avverbio sinonimo per essere sicuro. Per esempio, se scrivo Condivido appieno, o Condivido pienamente, il risultato non cambia.
La formula Condivido a pieno, invece, non è corretta, visto che sarebbe meglio dire Condivido in pieno, quindi con una preposizione più opportuna, cioè IN al posto di A.
Si tratta di una semplice questione di allenamento, se hai chiaro il significato quando scrivi, troverai la soluzione più opportuna per le tue esigenze. Se vuoi saperne di più su come e quando usare le parole al momento giusto, segui i nostri aggiornamenti dedicati alla grammatica, a come scrivere le parole e alle sfumature di significato che alcune parole hanno.