In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Stasera e Sta sera.
Difficile chiedere aiuto alla tecnologia in questo caso, visto che tutti i programmi di videoscrittura considereranno valide entrambe le formule. Per risolvere il dubbio, basta continuare a leggere questo approfondimento dedicato alla grammatica italiana e a come scrivere bene questa parola.
Prima di tutto, cerchiamo di evitare gli errori grossolani. Scrivere stassera, solo perché le due parole si uniscono, è assolutamente sbagliato per la grammatica italiana. Stasera non è unione delle parole Sta più Sera, ma è l’unione, o univerbazione, tra Questa e Sera. Nell’unirsi, si presenta un’aferesi, ovvero la prima parte della parola Questa sparisce, non si scrive, o, come si dice in gergo, cade. Quindi, durante l’unione, la parola passa da Questa sera a Stasera. Senza questa unione, non ci sarebbe motivo per cui il nesso Que dovrebbe cadere. Di conseguenza, anche la formula staccata Sta sera non ha senso e, anche se accettata dal computer, non può essere valida quando si sceglie di scrivere in italiano corretto. Le formule giuste, quindi, sono due, o si sceglie la formula staccata Questa sera, oppure si unisce, si perde il nesso Que e si scrive Stasera unito.
Ecco qualche esempio pratico
Questa sera sarò fuori a cena.
Stasera sarò fuori a cena.
Mo va di cenare insieme stasera.
Mi va di cenare insieme questa sera.
Stasera è un avverbio di tempo molto usato, quindi saperlo scrivere bene è molto importante. Ricorda di inserirlo sempre unito, oppure di scegliere la formula Questa sera, se decidi di scriverlo staccato. In questo modo non avrai problemi a scrivere questa parola sempre nel modo giusto.
Non resta che ricordarsi questa piccola regola per evitare errori e per scrivere sempre bene questa espressione. Segui i nostri approfondimenti dedicati su come scrivere le parole e migliora il tuo stile usando bene le regole della grammatica italiana.