In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Accezione e Accezzione. Oggi rispondiamo a questa domanda e diamo anche una piccola regola, che potrai usare anche per nomi simili.
Vediamo come funziona e cosa significa questa parola. Accezione significa letteralmente Significato di una parola. Per questo, Accezione si può sostituire con i sinonimi significato, senso o valore. Ora, c’è da capire se la parola ha la doppia Z oppure no. Accezione segue la regola di tutte le parole che hanno il nesso -ion. Secondo la regola, le parole che hanno questo nesso, non possono avere prima dello stesso la doppia Z o la doppia G. Quindi, ogni volta che vedi il nesso -ion, puoi scoprire subito che la Z o la G precedenti non saranno mai doppie.
Questa regola non si applica solo ad Accezione, ma anche a parole più comuni, come colazione, addizione e sottrazione. Quindi, la parola Accezzione con doppia Z è sbagliata. La regola ti potrà aiutare anche nelle altre parole di questo tipo e a non sbagliare in futuro.
Ricorda che, in questo caso, anche la pronuncia aiuta. Solo in alcuni dialetti, queste parole hanno la zeta molto pronunciata, quindi si può pensare a una doppia. Invece, in italiano corretto, la formula giusta è Accezione con una sola Z.
Non ti resta che usarla nel modo giusto in qualsiasi tipo di messaggio o di documento. Per sapere come scrivere le parole nel modo giust, leggi i nostri approfondimenti sulla grammatica della lingua italiana, impara le regole e scrivi bene con tutti. Così, eviterai strafalcioni e potrai scrivere bene anche i documenti che hanno bisogno di una certa attenzione.