Gli avverbi di modo sono avverbi che indicano come viene svolto qualcosa, ovvero in quale maniera. Si usano spesso. I più usati sono gli avverbi che terminano con il nesso -MENTE. Ecco quali sono, lentamente, velocemente, artisticamente, letteralmente, soavemente, amichevolmente, brutalmente, gentilmente, onestamente. Poi ci sono gli avverbi più semplici, composti da una sola parola, bene, male, volentieri. Tra gli avverbi di modo in italiano ci sono anche quelli composti da aggettivi qualificativi che si comportano in modo strano. Ovvero, si presentano senza nome accanto. In questo modo, invece di fare gli aggettivi, svolgono l’azione di un avverbio e diventano avverbi di modo. Essi sono chiaro, preciso, deciso, grosso, forte, sodo. Per capire se si tratta di un aggettivo o di un avverbio, basta vedere cosa c’è vicino. Se vicino c’è un nome, si tratta di un aggettivo qualificativo, se, invece, vicino c’è un verbo, allora si tratta di un avverbio.
Ecco un esempio per fare chiarezza
Ha lavorato sodo. In questo caso, Sodo è un avverbio di modo. Accanto c’è Ha lavorato, che è un verbo.
Ho cucinato un uovo sodo. In questo caso, Sodo è un aggettivo. Accanto c’è Uovo, che è un nome.
Di solito, queste espressioni si trovano quando si tratta di modi di dire, tipo Parlare chiaro, Andare forte. Quindi, gli aggettivi che si comportano da avverbi si riconoscono molto facilmente. Avverbi di modo sono anche diverse parole che finiscono con il nesso -ONI. Spesso, basta il significato per capire che si tratta di un avverbio. Ecco qualche avverbio che potrai riconoscere subito, ginocchioni, carponi. Di solito, si trovano in locuzioni, aiutati da una preposizione semplice o articolata.
Per esempio
Si muoveva a carponi. Indica un bambino che cammina a gattoni, ovvero appoggiando le mani e le ginocchia a terra.
Infine, ci sono locuzioni più complesse come faccia a faccia. Anche qui, si tratta di espressioni note, che si possono tranquillamente riconoscere come avverbi di modo.
Ricorda che questi, come gli altri avverbi, fanno parte delle parti invariabili del discorso, quindi non cambiano in presenza di nomi maschili o per via di altre variabili. Di solito, mantengono la formula al singolare maschile. Usa gli avverbi di modo nel modo giusto in italiano.