In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Bentornato e Ben tornato.
La parola bentornato, usata come interiezione, si può scrivere tutta unita, oppure separando ben da tornato, e si può accordare sia come genere, quindi bentornato e bentornata, che come numero, quindi bentornati e bentornate. Se invece viene usata nel senso figurato del gesto diretto non è accordabile. Cerchiamo di capire la differenza.
Il valore di bentornato, come gesto, può essere intuito meglio nella frase Gli diedero un bentornato che non avrebbe dimenticato facilmente oppure Il bentornato fu freddo e formale. In questi casi, cioè quando bentornato rappresenta un gesto, ha valore di sostantivo e deve essere scritto tutto unito, o perde il suo significato.
Ciò che bisogna notare è che questa parola, usata come sostantivo, possiede il senso dell’azione che va da A a B, in cui A è la parte attiva. Quando invece la si usa come interiezione, essa ha il senso del riconoscimento di una realtà, dove l’attore dell’azione è chi torna, mentre l’altro constata e accoglie. Nel primo caso, allora, devi scriverlo unito, quindi bentornato, mentre nel secondo lo puoi scrivere in ambedue le maniere.
Altra cosa da notare è che il verbo tornare, che è il centro di questa parola, ha il significato circolare del viaggio che riporta al punto di partenza, ma ha anche quello, meno usato, di girare qualcosa, o, piuttosto, almeno in italiano, di fare girare qualcosa, come quando si pone un oggetto sul tornio per lavorarlo. Il termine ben tornato, in questo caso, ha il senso del ben lavorato, e può essere scritto solo separato, altrimenti è un errore. Ma l’uso di questa parola, in questo senso, è piuttosto raro.
Risulta essere molto più usuale invece il temine bentornato o ben tornato nel senso del saluto d’accoglienza, che riconosce anche una realtà di fatto, e cioè la presenza di una persona, o di una realtà, o di un oggetto, dopo una sua assenza. Poco importa se essa è stata più o meno prolungata, ciò che conta, invece, è che è stata talmente significativa da farsi notare. In questo caso, per quanto non sia un errore, è preferibile la sua forma compatta, che rende meglio il senso dell’esclamazione.