In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Consegniamo e Consegnamo.
Qualunque sia il livello d’istruzione personale, non è certo raro o improbabile trovarsi, almeno una volta, davanti ad un dubbio relativo alla grammatica italiana e alla scrittura esatta di una determinata parola. Effettivamente è risaputo che la nostra lingua è tra le più complesse, soprattutto per quanto riguarda la struttura delle frasi e l’utilizzo esatto dei molti verbi. Nello specifico l’interrogativo grammaticale in questione riguarda la giusta dicitura tra Consegniamo e Consegnamo.
Per comprendere meglio proviamo a partire da una frase
Consegniamo entro le 12 in tutta Italia
La desinenza della prima persona plurare del presente indicativo è sempre iamo, ossia con la i. Esempi validi possono essere anche andiamo, corriamo, e sentiamo. La I, infatti, deve essere considerata come una parte importante della desinenza e, per questo motivo, non cade nel momento in cui si unisce al gruppo gn della radice del verbo. Per questo è giusto scrivere Consegniamo e non Consegamo.
La stessa regola vale anche nel caso del congiuntivo presente
Risulta essere necessario che consegniate
Per quanto riguarda, poi, la seconda persona plurale del congiuntivo, se la i non venisse scritta si cadrebbe in un errore non strettamente ortografico ma di sintassi. Questo dipende dal fatto che consegnate è solamente indicativo, mentre dopo è importante che è sempre richiesto l’utilizzo congiuntivo. A questo punto non rimane che affrontare i vari dubbi che si presentano e per riuscire a padroneggiare nel migliore dei modi la propria lingua. Obiettivo, questo, che non deve certo essere sottovalutato o data per scontato.