In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Disdire e Disdettare.
Disdire e Disdettare sono due formule accettate nella lingua italiana, scritte come in questa guida. Il problema è che, nonostante abbiano il significato in comune, le due parole si usano diversamente in base al contesto.
La scelta tra Disdire e Disdettare non è questione di come scrivere, ma di quando scrivere. Vediamoci chiaro in questo approfondimento dedicato.
Partiamo dal significato delle due parole, Disdire e Disdettare sono parole che indicano il volere negare qualcosa di già fatto o di già detto, annullare qualcosa, oppure semplicemente negare una verità che sta dicendo qualcun altro, non per forza il nostro interlocutore, anche della persona di cui stai parlando. Entrambe le formule si usano molto di più nei documenti ufficiali, ma nel linguaggio comune si usa il sostantivo Disdetta, che deriva proprio da Disdettare.
Per venirne a capo c’è una regola molto semplice. Disdettare si usa sempre all’infinito, oppure nei tempi composti. Quindi, potrai dire Ho disdettato, oppure Intendo disdettare al posto di Intendo disdire. Per gli altri casi, si usa Disdire. Per esempio, se devi dire al tempo presente Con questa lettera, io disdico, meglio usare Disdire e non usare la formula In questa lettera, io disdetto. In ogni caso, l’errore non è considerato grave e anche a livello giuridico non avrai problemi a usare disdire o disdettare in base a come ti trovi meglio.
Disdire risulta più comune rispetto a Disdettare, quindi potresti andare anche sul sicuro usando solo questo termine. Si tratta di un modo semplice per evitare confusione, soprattutto perché queste parole si usano quando devi fare reclamo o vuoi interrompere la fornitura di un servizio.
Il consiglio è di verificare sempre sul dizionario in questi casi, per stavolta, puoi utilizzare sia l’una che l’altra forma, ma in italiano non sempre questo avviene. Per fortuna, basta un click per scoprire quali sono le formule giuste. Per disdire o disdettare, puoi stare tranquillo e usare entrambe le formule seguendo la regola, oppure usare solo Disdire.
Ti consigliamo di continuare a seguire i nostri approfondimenti dedicati per scrivere sempre meglio e trovarti sempre bene, soprattutto quando devi scrivere documenti di una certa importanza. Scopri i nostri aggiornamenti puntuali e crea un tuo dizionario personale, appuntando le nuove parole. Non dovrai recuperarle ogni volta che ti servono e aiuterai la memoria.