In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Efficienza e Efficenza.
Efficienza è una parola molto antica, più antica dell’italiano. Non si direbbe, visto che si usa spesso nel mondo del lavoro e nel settore della tecnologia, dove il termine Efficienza non manca mai. Questa parola significa Essere in funzione, per le macchine, o anche Essere al massimo delle proprie forze, o ancora, Essere pronto, fare le cose velocemente e bene.
Efficienza è con la I. Se si prova a scrivere Efficenza senza la I, il computer indica con una riga rossa l’errore, così come lo smartphone. Dipende tutto dal latino. Infatti, questa parola deriva dal latino Efficiens, che aveva l’immancabile I. Nel tempo, nonostante i cambiamenti della lingua italiana, la I non è mai andata via, anzi, ancora oggi toglierla viene considerato un grosso errore. Per questo, quando si vuole scrivere un curriculum o scrivere questa parola per altri motivi, è importante verificare se la I c’è o no.
La divisione in sillabe prevede anche la divisione della doppia F, mentre il nesso CIEN è tutto unito. Vediamo come aiuta questo a ricordare che la parola si scrive con la I. Nella divisione in sillabe, si vedono anche gli accenti. Se la I non ci fosse, il nesso sarebbe -CEN e non -CIEN. in più, l’accento sulla E sarebbe più marcato. Per questi motivi, Efficienza si scrive con la I e non senza la I. Qui, completiamo il nostro approfondimento sulla parola Efficienza. Ora sai come scriverla bene e come usarla nel modo migliore quando ti serve.
Se hai dubbi su altre parole, segui i nostri approfondimenti e vedi non solo come scrivere, ma anche come ricordare come si scrivono e le regole per scrivere al meglio ogni giorno.