In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Fabbricatore e Fabricatore. Iniziamo subito a spiegare perché viene confusa. Esiste un’azienda che utilizza nel proprio nome Fabricatore con una sola B. Una persona che si ricorda il nome dell’azienda, può pensare che sia giusto così e scrive in quel modo. In realtà, quello è un nome proprio, come se fosse un cognome, quindi può essere giusto con una sola B. Se vai sul dizionario, però, scopri subito che non è la formula giusta, tanto è vero che anche quando scrivi sui programmi di videoscrittura o su Internet ti verrà indicata la parola in rosso.
In passato, Fabbricatore era usato come sinonimo di Muratore o di Fabbro, proprio perché in questi mestieri si fabbricavano degli oggetti. Con il tempo, questo significato è andato in disuso e, oggi, il Fabbricatore è semplicemente una persona che produce o che sta realizzando qualcosa. In qualche caso, quando si sta parlando male di una persona, si dice che questa sia Fabbricatrice di inganni o di complotti. In quel caso, Fabbricatore è usato in senso dispregiativo. Serve la doppia B per avere la certezza di scriverla bene. Tra Fabbricatore e Fabricatore, la soluzione giusta è quindi Fabbricatore con doppia B.
Attenzione, non ci sono altre doppie in questa parola. Se usi Fabbriccatore, Fabbricattore o Fabbrricatore è come se tu usassi Fabricatore con una sola B. Sono tutte considerate formule sbagliate di questa parola.
Ecco qualche sinonimo di Fabbricatore se non ricordi come si scrive, produttore, costruttore, realizzatore, ecc. Non ti resta che usare Fabbricatore con due B quando ti serve, con la certezza di sapere come si scrive bene. Consulta l’elenco di parole con le doppie per scoprire quali sono e, soprattutto, per imparare come scriverle bene quando ne hai bisogno.