In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Gregge e Greggie.
Il Gregge è un nome collettivo, cioè un nome che indica un gruppo, che può essere di persone, di animali o di cose. Nel caso specifico, con la parola Gregge si intende un insieme di pecore. La parola è molto comune ed è la più utilizzata quando si tratta di spiegare i nomi collettivi, ma presenta qualche difficoltà per chi inizia a conoscere la grammatica italiana.
Il gregge ha un problema comune a molti nomi collettivi, quando si deve fare il plurale, ovvero indicare più gruppi di pecore, allora la parola cambia di genere. Quindi si passa da Il gregge, nome collettivo maschile singolare, a Le greggi, nome collettivo femminile plurale.
Questo è il motivo per cui alcune persone si possono confondere e non sapere come scrivere tra Gregge o Greggie. Partendo dal plurale, infatti, si potrebbe pensare, in modo sbagliato, che da Greggi si possa passare a Greggie, mantenendo la I. In realtà, questa I non ha alcuna ragione di esistere ed è attestata sono nel 1200, quando l’italiano si doveva ancora formare. Poi, la formula con la I è caduta in disuso, mentre il Gregge si continua a usare ancora oggi e si trova in tutti i vocabolari della lingua italiana. La formula al plurale Greggi si trova tra parentesi prima della spiegazione del significato della parola. In questo modo, anche il dizionario aiuta a capire le differenze e a usare le parole nel modo giusto quando serve.
Ricorda che scrivere Greggie è un errore molto grave, che viene riconosciuto subito, anche nel parlato. Per questo, dovresti evitare di usarla per non fare brutte figure. Nello scritto, questo tipo di parole si usa per fare delle frasi semplici alle elementari, quindi non avrai problemi a scrivere questa parola come è giusto che sia, cioè scrivendo il Gregge.