In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra In Effetti e Ineffetti.
In effetti è un espressione che vuole indicare che quanto detto sopra è valido. Si può usare sia come sinonimo di Certo, che in tono sarcastico, per dire che una persona ha torto e non se n’è accorta, oppure per dire che le cose stanno messe in in certo modo e non si capisce perché si continui a chiarire lo stesso punto. Quindi, questa espressione è usata spesso.
Risulta essere utile capire come si scrive e se c’è un’univerbazione. L’univerbazione è l’unione tra due parole diverse, in questo caso In più Effetti. In teoria, l’unione delle due parole porterebbe alla parola unita Ineffetti, ma non è così. Infatti, questa parola unita non esiste. Le due parole non hanno motivo di unirsi. In più, anche se In risulta la base per diverse parole unite, Effetti non ne ha bisogno e, per di più, non si andrebbe a creare un significato diverso se le due parole fossero unite. Spesso, però, questo errore capita, perché questa espressione si pronuncia tutto d’un fiato. Quindi, qualcuno può pensare che sia unita, quando invece è staccata.
Sul dizionario, In effetti è inserito o in una scheda a parte tra le altre espressioni comuni, oppure tra le varie voci di In, dove si spiega questo come uno degli usi possibili. Quindi, In effetti è scritto staccato sempre e comunque. Se hai degli altri dubbi su come scrivere le parole e sulle regole che ci sono dietro, segui gli approfondimenti dedicati e scopri nuove parole da scrivere e da usare in ogni contesto.