In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Medioevale e Medievale.
Il termine medievale, o medioevale, identifica un oggetto, o un modo di essere, appartenente al Medioevo, sia in senso reale che in maniera figurata. Questa parola, generalmente usata con il valore di aggettivo, può essere scritta e pronunciata in ambedue i modi, anche se la sua versione compatta, e cioè medievale, è più scorrevole e più semplice da pronunciare, oltre che la forma più usata.
Medievale, o medioevale, è una parola complessa che nasce dall’unione di due termini, Medio ed Evo. Medio identifica la posizione tra i due estremi, Evo invece il campo di riferimento. La parola Evo rappresenta specificatamente una parte della Storia della Civiltà o, come riportato in maniera chiara nella pagina di Garzanti linguistica, ognuna delle grandi divisioni convenzionali dei tempi storici, dette anche età.
Evo proviene dal latino aevum che significa il tempo nella sua durata, e Treccani definisce Evo un lungo spazio di tempo, specialmente con riferimento ai tre grandi periodi in cui si suol dividere la storia dell’umanità, evo antico, evo medio o di mezzo, evo moderno. E andiamo al Medioevo e alla sua identificazione, oltre che collocazione, appunto, tra l’Evo antico, e l’Evo moderno.
Il primo ad usare questo termine è stato Flavio Biondo, nella sua Historiarum ab inclinatione romanorum imperii decades, nella quale l’umanista bolla il Medioevo come un periodo culturalmente infecondo, posto tra la grandezza Classica dell’Evo Antico, e la rinascita nell’Evo moderno generato dall’Umanesimo e dal Rinascimento, attribuendogli un’immagine decadentista e negativa, che persiste ancora oggi.
Il Medioevo quindi identifica un intervallo che parte, secondo gli storici, dalla deposizione di Romolo Augusto, e la caduta dell’Impero Romano d’Occidente, nel 476 d. C., al 1453 con la caduta di Costantinopoli, e dell’Impero Romano d’Oriente, insieme alla divulgazione della Divina Commedia. Ma dieci secoli sono un periodo troppo lungo per essere bollato come buio, eppure proprio questo è il significato più comune che viene attribuito al termine medievale.