In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Ognuno e Ogniuno.
In italiano la maniera corretta di scrivere è Ognuno, anche se è vero che la forma Ogniuno, oppure Ogni uno, è stata usata in passato, e ha avuto diritto ad essere considerata, a giusto titolo, facente parte della lingua italiana. Ma questa forma è stata con il tempo posta in disuso, fino al punto di essere considerata un termine arcaico e, di conseguenza, sbagliato. Un termine arcaico, proprio perché non viene usato, non è più in grado di rappresentare nella lingua attuale il suo significato originario, e quindi va considerato un errore.
Ognuno è un pronome indefinito che serve ad identificare chi compie un’azione, distinguendolo da chi invece rimane passivo sulla scena, o nell’ambito del gruppo. Può indicare solo alcuni degli appartenenti al gruppo oppure tutti, come nelle frasi a seguire. Ognuno faccia il suo dovere, che ordina a tutti coloro che fanno parte del gruppo di compiere un’azione, e isola per definizione chi non dovesse farlo. Oppure Ognuno ha fatto il suo dovere, che sostituisce il termine Tutti, perché nessuno del gruppo è stato escluso, o si è messo nella condizione di esserlo.
Ma scendiamo nel dettaglio e parliamo del diagramma GN. Esso, quando nella frase è seguito dalle altre 4 vocali, cioè A, E, O, U, va scritto senza la I per regola. Una regola che, come altre, in alcuni casi fa eccezione. Infatti, se si usa il verbo Sognare, la prima persona plurale dell’indicativo presente si scrive Sogniamo. Oppure come nel caso del termine che identifica analogamente una brigata, cioè la parola Compagnia, per la quale sei obbligato ad usare la I dopo GN, perché altrimenti non la si distinguerebbe dalla parola Compagna. Infatti, la frase un’allegra compagnia non ha lo stesso significato di un’allegra compagna.
Ma volendo dare un’occhiata al passato, e quindi alle origini di questo termine, esso nasce comunque dalla parola ogni unita alla parola uno. Spesso l’uso combinato di due parole, che rivestono un significato preciso, finisce con unirle. Per cui prima si è frapposto tra loro un apostrofo, ed è diventato ogn’uno, termine desueto e quindi da considerare un errore, per trasformarsi successivamente nel termine che conosciamo ed usiamo, quindi ognuno, che è da considerarsi la versione corretta oggi.