In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Organizziamo e Organiziamo. La pronuncia, in questo caso, non aiuta molto. Ci sono parole, soprattutto nomi, che hanno una pronuncia molto marcata della Z, ma questa, nella forma scritta, non è doppia. Un caso tipico è Polizia, dove la zeta si sente marcata, ma non comporta una doppia poi quando si scrive. Da qui, viene l’idea di potere scrivere tranquillamente anche Organiziamo o Analiziamo. Il risultato è una serie di errori, che vengono riportati anche in rosso dal computer quando si scrive.
Tutto dipende dalle desinenze. Nel caso di Polizia, infatti, intervengono le parole che si concludono con il nesso -ZIA. Anche parole che si concludono con i nessi -ZIO e -ZIE prima della vocale non dovrebbero avere la doppia zeta. Merito del latino, da cui questi nessi derivano, peccato, però, che la stessa cosa non si possa dire per i verbi.
Infatti, il verbo può avere la doppia zeta già nella radice, come nel caso di Organizzare. In questo caso, la radice che viene presa per potere poi coniugare il verbo è Organizz con doppia zeta. Il verbo non può cambiare la sua radice completamente. Per questo, la formula giusta è Organizziamo con doppia zeta, e non Organiziamo con una sola zeta. Stesso discorso si può fare anche per altri verbi, come analizzare, ipotizzare, puntualizzare.
Quindi, quando vuoi capire se il verbo ha la doppia zeta o meno, verifica come si trova il verbo all’infinito, magari controllando anche sul dizionario. Se all’infinito il verbo ha la doppia zeta, la manterrà per tutta la coniugazione, ogni volta che la scrivi. Naturalmente, può sempre capitare di sbagliare. In più, ci sono alcuni dialetti dove la doppia zeta non si sente nella pronuncia, quindi è ancora più semplice sbagliare e non rendersi conto di aver scritto male. Controlla sempre quello che scrivi e migliora giorno dopo giorno la tua scrittura seguendo i nostri consigli.