In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Per lo più e Perlopiù. Spesso, in italiano, ci si trova davanti a parole che non si sa come scrivere. Staccate o attaccate, sembra che sia comunque scritto bene.
Succede anche per Perlopiù e Per lo più, dove non si capisce se va bene attaccato o se va bene staccato. Quando si legge o si pronuncia la parola, non si ha un aiuto fonetico che indichi la strada. Se non hai un dizionario in mano e stai cercando la soluzione giusta, la troverai qui.
In realtà, c’è poco da dire, entrambe le formule sono corrette. Puoi scrivere Perlopiù tutto unito o Per lo più staccato, manterrai lo stesso sia il significato sia la scrittura corretta. Nel dizionario, infatti, potrai trovare Perlopiù unito e, accanto, in parentesi, la forma staccata.
Vediamo cosa significa questa parola. Si tratta di un avverbio di modo, che può avere due significati diversi. Il primo è per sostituire Di solito o Comunemente. Facciamo qualche esempio.
Di solito faccio una passeggiata nei weekend.
Per lo più faccio una passeggiata nei weekend.
Comunemente si pensa al risparmio.
Perlopiù più si pensa al risparmio.
Altro significato è quello di Al massimo, inteso come negli esempi seguenti.
Ci incontriamo, ma al massimo facciamo una chiacchierata.
Ci incontriamo, ma per lo più facciamo una chiacchierata.
Al massimo, vedo un paio di puntate alla settimana.
Perlopiù, vedo un paio di puntate alla settimana.
L’espressione non viene usata molto spesso, ma può capitare di trovarsela davanti o di doverla scrivere per qualche documento.
Ora, sai come usare Perlopiù, come scriverlo nel modo giusto nella lingua italiana e quali sono le circostanze migliori per dire questa parola senza sbagliare. Continua a seguire i nostri approfondimenti sulla grammatica italiana per scrivere sempre bene e conoscere le regole più importanti per non sbagliare quando ne hai bisogno.