In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Reticenza e Reticienza. Iniziamo con il dire che di Reticenza esistono alcuni sinonimi, ostilità, silenzio, cautela, riserbo, avversione e riluttanza. Quindi, questa parola ha significati anche diversi tra loro, in base a come si usa. In generale, la Reticenza è quella che dimostra una persona quando decide di non parlare davanti ad alcune domande, oppure di non agire prontamente di fronte a una situazione. Si usa anche quando l’azione viene fatta, ma controvoglia o comunque dopo molte pressioni esterne.
Ecco qualche frase di esempio per fare chiarezza.
La reticenza del testimone fece fermare le indagini.
Completò il lavoro con reticenza.
Hai fatto i compiti con reticenza, dopo che ti ho sgridato.
Ora, vediamo se per Reticenza serve o no la I, ovvero, se si scrive Reticenza o Reticienza. In questo caso, basta consultare il dizionario di italiano. Reticenza, infatti, si scrive senza la I, quindi la formula Reticienza è sbagliata. In più, sappi che questa parola ha anche un aggettivo. Se Reticenza è il nome, Reticente è l’aggettivo.
In più, se non dovessi ricordare più come si scrive Reticenza, puoi usare sempre i sinonimi che ti abbiamo indicato sopra. Ora sai che Reticenza è senza I e puoi utilizzarla quando vuoi indicare che qualcuno sta nascondendo qualcosa o sta facendo qualcosa con una certa fatica. Non ti resta che usare questa parola quando ti serve, in base al contesto. Ricorda che qui puoi trovare altri approfondimenti per evitare di fare gli errori più comuni in italiano e per migliorare sempre più la tua scrittura anche nelle chat con gli amici. Cerca tra gli approfondimenti quello che fa al caso tuo. Imparerai così sempre nuove parole e non avrai più bisogno di dare un’occhiata al dizionario di italiano ogni volta che devi mandare un messaggio o un testo qualsiasi. Buona scrittura e al prossimo appuntamento con gli approfondimenti dedicati alla grammatica italiana online.