In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Sopraccitato e Sopracitato.
Sopraccitato è un’espressione che non è di uso comune, ma che si trova spesso sui documenti, per indicare qualcosa o qualcuno che è stato scritto sopra. Per esempio, si potrebbe trovare su questi documenti un espressione come Il sopraccitato documento, oppure La legge sopraccitata per evitare di ripetere di nuovo nomi e cognomi, numeri di decreti legislativi e riferimenti. Nel linguaggio comune, anche in forma scritta, si tendono ad usare i pronomi, oppure a riferirsi alla questione precedente con espressioni tipo Quello che ti stavo dicendo prima, oppure Come ti ho detto prima.
Al dubbio tra Sopraccitato o Sopracitato si aggiunge anche la formula staccata Sopra citato. Cominciamo da formula completamente sbagliata, ovvero Sopra citato, scritto staccato. In realtà, l’espressione è sempre unita, a meno che le due parole non siano invertite. Invece di Sopra citato è più facile e più corretto trovare come formula Come citato sopra. La soluzione più corretta resta tra Sopraccitato e Sopracitato. Per aiutarti, c’è una regola da seguire, che vale per tutte le parole dove trovi l’unione con Sopra o con Sovra. Parliamo di parole come Sopraccitato, ma anche Soprannome e Sopracciglio. In pratica, ogni volta che c’è l’unione di Sopra o Sovra con altre parole, la prima consonante della seconda parola su raddoppia.
Questo fenomeno viene anche chiamato come unione per raddoppiamento, oppure come raddoppiamento fonosintattico. In molte parole, come Sopracciglio, la regola è evidente, perché scrivendo e leggendo Sopraciglio, capiresti che c’è qualcosa che non va. Con Sopraccitato, invece, il tutto sembra meno automatico. In compenso, scrivere Sopracitato, se unito, non crea problemi come avviene per Sopraciglio. Dato che la lingua italiana è in continuo cambiamento, perché è una lingua d’uso, alcuni errori, se consolidati e utilizzati da molte persone per molto tempo, vengono accettati. Lo stesso discorso vale per Sopracitato, che viene inserito come variante accanto a Sopraccitato.
Dato che Sopracitato è un’eccezione, ti consigliamo di non usarla e di usare Sopraccitato, per seguire la regola generale e per evitare di confonderti con altre parole, dove senza la doppia si può creare un errore grave. Quindi, ti conviene scrivere Sopraccitato quando serve.