In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Stamani e Stamane.
Stamani e Stamane sono entrambi validi in italiano. Si tratta di un fenomeno particolare, che si chiama allotropia morfologica. Significa che alcuni avverbi hanno lo stesso significato se cambia una sola vocale. Nel caso di Stamani e Stamane, il significato è sempre Stamattina o Questa mattina. Queste quattro espressioni, infatti, sono sinonimi.
Vediamo da dove si originano queste parole e perché questa differenza. Entrambe vengono dal latino. La forma più vicina è Stamane, che si può riscontrare anche nei classici Dante, Petrarca e Boccaccio. Stamani, invece, è una forma che si è affermata nel tempo di bocca in bocca. Oggi, entrambe le formule sono poco usate, ma si possono trovare nel dialetto fiorentino o toscano in genere. Nonostante questo, sono da considerare parole italiane a tutti gli effetti, quindi corrette. Non ci sono più dubbi, entrambe le formule sono valide e si possono usare in ogni occasione, sempre con il significato di Stamattina.
Spesso, il dizionario non è a portata di mano e, nella scelta tra Stamani e Stamane, non ne avrai più bisogno. Le due formule si possono usare senza problemi e faranno capire a chi ti legge che conosci bene la tua lingua. Quando non sai dove cercare per scoprire come scrivere bene le parole come queste, dai un’occhiata sul nostro sito e cerca la parola che ti lascia perplesso. Troverai una soluzione e un modo innovativo per imparare le regole senza dover ripassare le stesse cose.