Lingua e Grammatica Italiana

Imparare la Lingua Italiana

You are here: Home / Come Scrivere / Stamattina o Sta Mattina – Come Scrivere Correttamente

di Luca Piccini

Stamattina o Sta Mattina – Come Scrivere Correttamente

In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Stamattina e Sta mattina. Oggi vediamo la regola che c’è dietro, da usare se non hai il dizionario a portata di mano.

Stamattina è una parola formata da due parole diverse. Il primo è l’aggettivo dimostrativo Questa. Il secondo è il nome femminile singolare Mattina. A questo punto ci si potrebbe chiedere come queste parole vanno a formare la parola Stamattina. Con una formula molto semplice per gli addetti ai lavori, l’univerbazione con aferesi. Detto più semplicemente, è un’unione di due o più parole, dove una delle stesse perde una parte. Nel nostro caso, la parola che perde lettere è Questa, che si trasforma in Sta come conseguenza dell’unione tra le due parole. Quindi, invece di scrivere Questamattina, o Questtamattina, o Stammattina, tutte versioni sbagliate, andrà scritto Stamattina unito, oppure Questa mattina.

Cerchiamo di capire per quale motivo, anche se non viene segnalato al computer o sullo smartphone, Sta mattina, invece va considerato come errore. I computer e gli smartphone seguono una programmazione. Quando si scrive, ci sono parole che hanno senso e sono scritte bene considerate come singola parola. Ecco un esempio pratico

Sono andato al mare.

Cono andato al mare.

Ovviamente, Cono è sbagliato in questo contesto, ma alcuni programmi di videoscrittura potrebbero segnarlo comunque giusto, perché, come parola singola è scritta bene. Al contrario, i programmi possono dare per sbagliata la parola Univerbazione, perché è un termine scientifico, della linguistica, per essere precisi)ì, quindi non rientra nel dizionario generico delle parole salvate all’interno del programma. Così, in molti programmi, anche se scritto bene, è considerato errore.

Stesso discorso vale per Sta mattina staccato. Si tratta, ovviamente, di un errore, come abbiamo visto spiegando la regola. Visto che, però, Sta è scritto bene e Mattina pure, il programma non sempre lo riconosce come errore, quando, invece, lo è per la grammatica italiana. Quindi, il modo giusto per scrivere questa parola è Stamattina tutto attaccato. Se vuoi scrivere staccato, mantenendo comunque il significato, puoi scrivere Questa mattina e andare così sul sicuro. Se le parole si uniscono, non ha senso lo spazio. Se, invece, Questa mattina è staccato, allora la parola va scritta per intero e non c’è ragione di eliminare la prima parte della parola. Questa valutazione va fatta per tutte le parole simili a Stamattina, come stasera e stanotte. Così, se le devi scrivere, saprai sempre come fare.

Articoli Simili

  • Buona Giornata o Buonagiornata – Come si Scrive

  • Quest’anno o Quest Anno – Come si Scrive

  • Impasse o Empasse – Come Scrivere

  • Suspense o Suspence – Come Scrivere

  • Soqquadro o Socquadro – Come Scrivere

Filed Under: Come Scrivere

About Luca Piccini

Laureato in lettere classiche, formatore nel campo della comunicazione e grande appassionato di rete.

Categorie

  • Come Scrivere
  • Grammatica
  • Guida
  • Parole

Facebook

Informazioni

  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Privacy