In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Stavolta e Sta Volta.
Per rispondere a questa domanda, oggi facciamo un approfondimento dedicato per fare chiarezza. La parola Stavolta deriva dall’unione di Questa con Volta, In teoria, quindi, potremmo pensare di dovere scrivere Stavolta, ma Questavolta tutto attaccato. Con il passare del tempo, il prefisso Que è sparito, nel gergo si dice che è caduto, e la parola si è trasformata quindi nel contemporaneo Stavolta. Questo fenomeno, presente anche in altre parole in italiano, si chiama aferesi. Succede che, nell’unirsi, le parole perdano parte delle lettere originarie.
Vista la spiegazione, ora sappiamo che Sta volta staccato è un errore, perché sarebbe giusto usare Questa volta. Infatti, la caduta di Que avviene dopo l’unione delle due parole e non prima. In più, cambia anche nell’analisi logica. Stavolta è un avverbio, mentre Questa volta può costituire un complemento di tempo.
Stavolta ti è andata male.
Questa volta ti è andata male.
Quindi, Sta volta staccato, anche se non viene indicato come errore quando si scrive al computer, viene considerato errore, in quanto la formula corretta è Stavolta tutto attaccato. Ci sono altre parole simili che hanno lo stesso comportamento, come stasera, stanotte, stamattina. Anche qui, si tratta di aferesi e si va prima a fare l’unione tra le due parole e solo dopo si elimina Que. Controllando sul vocabolario di italiano, si scopre semplicemente che la formula corretta è quella attaccata.
Non ti resta che usare sempre questa parola tenendo tutto attaccato e, se vorrai, potrai anche correggere gli amici che fanno questo errore. Continua a seguire gli aggiornamenti per scoprire parole nuove e come scriverle sempre bene in italiano, per scegliere caso per caso la parola migliore e per scriverla bene quando ne hai bisogno. Seguiamo le regole della grammatica italiana per farci capire, ma anche per evitare errori grossolani quando qualcuno ci scrive. Esercitati leggendo per migliorare a scrivere le parole bene nella lingua italiana, anche se si tratta di un messaggio per un amico.