In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Trecce o Treccie.
Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a scrivere sempre bene le parole al plurale. Anche se questa parola è molto comune, spesso si pensa che sia Trecce che Treccie al plurale siano due soluzioni valide. In realtà, non è così. Solo una è scritta bene, mentre l’altra è scritta male in italiano.
Tutto dipende dalla versione al singolare della parola, ovvero Treccia. Questa fa parte del gruppo di parole che finiscono con CIA e GIA. Queste parole creano sempre qualche problema per chi deve fare il plurale. Nel caso di Treccia, puoi notare subito che c’è la doppia C. Se ricordi casi simili, come quello di Salsiccia, allora sai già che nel caso di doppia C devi sempre togliere la I prima di scrivere il plurale. Quindi, la forma giusta è Trecce e non Treccie, come potresti pensare. La regola stabilisce infatti che la I non è presente al plurale quando al singolare è preceduta da una consonante.
Per scrivere bene in ogni occasione, anche quando non hai un vocabolario o Internet a portata di mano, devi cercare di osservare bene la parola al singolare. Con il tempo, verificare come usare la regola sarà automatico e non avrai più paura di fare brutte figure. Fai solo attenzione a quelle parole che sembrano simili a Treccia, ma non lo sono, come Camicia. In questo caso, visto che prima di -CIA c’è una I, quindi una vocale, dovrai scrivere Camicie e non Camice. Lo stesso discorso vale per le parole che finiscono in -GIA. Tutto sta a guardare se la lettera che sta prima è consonante o vocale. Ricorda che questa regola è valida solo per le parole che finiscono con -CIA e -GIA. Per tutte le altre, si segue la regola generale per fare il plurale.