In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Tutt’al Più e Tuttalpiù.
La lingua italiana è oggettivamente difficile sotto ogni aspetto, anche quello ortografico, per cui è del tutto normale essere colti da dubbi quando parliamo e, ancora di più, quando scriviamo. La lingua parlata ci condiziona e a volte ci impedisce di capire in modo chiaro quale forma sia corretta o meno quando ci accingiamo a scrivere qualcosa.
Questo significa che abitualmente, in pratica ogni giorno, parlando un gergo familiare ed amichevole, adoperiamo modi di dire che ci vengono facili e spontanei quando parliamo, ma che poi non risultano altrettanto immediati quando dobbiamo scriverli.
Alcune espressioni correntemente usate poi, sono decisamente ostiche da riportare nella lingua scritta, per esempio Tutt’al Più e Tuttalpiù.
Per prima cosa diciamo che entrambe le forme sono corrette, solo che Tutt’al Più è quella più usata, mentre Tuttalpiù lo è di meno. In entrambi i casi tuttavia, non si sbaglia.
Lo stesso non può dirsi invece per l’espressione Tutt’alpiù, che è grammaticalmente sbagliata e quindi non ammessa.
In linea generale, quando si scrive e particolarmente quando si svolge un compito scolastico, si dovrebbe sempre optare per Tutt’al più, che è e resta la forma più corretta, mentre Tuttalpiù, che pure non è sbagliata, potrebbe essere considerata un errore da parte di un professore particolarmente esigente e puntiglioso.
Se si ha un dubbio grammaticale inoltre, cosa assolutamente normale, oggi c’è la a darci una mano. Con un click, in modo rapido e veloce, è possibile ricevere in merito ogni risposta e quindi certi errori non possono più essere ammessi.
Per capire meglio l’utilizzo della locuzione avverbiale Tutt’al più nelle frasi, vediamo qualche esempio
Non ci fermiamo alle apparenze, ciò che inizialmente ci faceva ridere adesso ci farà tutt’al più sorridere
Con un pizzico di fortuna, Ilaria sarebbe potuta arrivare a Torino Sabato mattina o, tutt’al più, nel primo pomeriggio
Tutt’al più si sarà trattato di uno scherzo di pessimo gusto
Non abbiamo propriamente discusso, si può parlare, tutt’al più, di un acceso scambio di opinioni
Gli esempi sopra riportati dovrebbero essere sufficienti a chiarire meglio, senza possibilità di errore, l’uso corretto dell’espressione avverbiale Tutt’al più nell’ambito della lingua scritta, trattandosi, tra l’altro, di un’espressione frequentemente usata ed utile nello scritto come nel parlato a rafforzare il concetto che si desidera esprimere.