In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Vaselina e Vasellina. Il nome nella lingua italiana dipende da quello scientifico della sostanza scoperta nel 1872. Il nome inglese della sostanza, che si troverà quindi nei libretti informativi, è Vaseline con una sola L.
In italiano la formula sbagliata è Vasellina, mentre la forma giusta è Vaselina con una sola L, senza se e senza ma. Per questo, la parola non è inserita nemmeno nell’elenco di parole con la doppia, la doppia non c’è. Può capitare, però, che una persona sbagli, scrivendo Vasellina e non Vaselina, perché spesso questo errore non viene segnalato quando si scrive al computer o dallo smartphone. In più, alcuni dialetti possono mettere l’accento sulla I della sillaba con la L, quindi, si può pensare che si possa scrivere Vasellina senza problemi, quando è sbagliata.
L’errore è talmente diffuso che, nei dizionari di italiano migliori, è inserito tra le note. così, la persona che cerca direttamente la formula sbagliata si rende subito conto dell’errore. La vaselina rientra tra le parole che non hanno bisogno della doppia per potere trovare la forma più adatta.
Anche l’Accademia della crusca e Treccani concordano sul fatto che Vasellina resti un’indicazione errata, o meglio ancora non abbastanza diffusa per essere inserita tra le forme regolari. Nonostante questo, l’italiano è una lingua che cambia con l’uso, quindi possiamo dire che questo termine è sbagliato solo per il momento. C’è da vedere come e se cambierà la parola con il passare del tempo. Non ci resta, nell’attesa, che scrivere Vaselina con una sola L, per evitare errori quando si scrive questa parola.
Per approfondimenti su come si scrivono le parole in italiano corretto, segui gli articoli dedicati alla grammatica italiana e scopri di volta in volta come scrivere parole sempre nuove e arricchire il tuo vocabolario.