In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Spece e Specie.
In questo caso, leggere le due parole o pronunciarle non aiuta molto. La I si sente poco e non si sa esattamente se scrivere Spece o Specie, soprattutto se non si ha un dizionario a portata di mano.
Per risolvere il dubbio abbiamo bisogno di fare un salto indietro, al latino, dal quale derivano diverse parole italiane, tra cui questa. In latino, la parola Specie si scriveva Species. Con il tempo, la S è caduta, lasciando posto alla parola Specie, che non ha mai perso la I.
Nonostante questo, sono in tanti quelli che continuano a scrivere Spece, proprio perché non si sente molto la I di questa parola. Purtroppo, però, scrivere Spece al posto di Specie rappresenta un errore grossolano, che viene riconosciuto subito e che viene considerato come errore grave.
Ricorda che Specie è una parola abbastanza comune. Si utilizza in diverse espressioni, per indicare specie di animali o di piante, ma anche per espressioni come Fare specie. Quindi, non è ammesso sbagliare quando si tratta di Specie.
Purtroppo, oltre all’espressione latina della parola e l’aiuto del dizionario, non ci sono regole generali a cui fare riferimento per scrivere nel modo giusto questa parola. Il consiglio è quindi di dare un’occhiata al dizionario di italiano e di scoprire così che Specie si scrive con la I e che la parola Spece non esiste. Ecco alcune frasi che, se imparate, possono aiutarti a ricordare come scrivere bene la parola Specie.
In campagna si trovano diverse specie di piante.
Oggi è difficile trovare lavoro, specie in alcuni settori.
Quella che ha scritto è una specie di lettera.
Quel vestito mi fa specie.
Insomma, come vedi la parola Specie si utilizza in tantissimi contesti diversi e va oltre il significato letterale. Ora che sai come scrivere la parola Specie, non ti resta che usarla dove serve, evitando di sbagliare con i consigli che ti abbiamo dato. Ricorda che su questo sito trovi sempre approfondimenti, guide ed elenchi di parole per scrivere bene e imparare le regole della grammatica utili per evitare di sbagliare e scrivere sempre nel modo giusto.