I segni d’interpunzione (o di punteggiatura) sono un insieme di segni grafici che hanno diverse funzioni quali indicare pause, esprimere coordinazione o subordinazione e suggerire il tono del discorso. Qui di seguito vi proponiamo una loro breve classificazione.
Punto .
Viene posto alla fine della frase per indicare una pausa lunga e lo stacco di una frase.
Virgola ,
si adopera negli elenchi e serve ad indicare una pausa breve. Essa non va mai usata tra soggetto e verbo oppure davanti alle congiunzioni.
Punto e virgola ;
indica una pausa a metà strada tra la virgola ed il punto. Viene adoperato negli elenchi e per dividere una o più frasi tra loro collegate.
Due punti :
precedono generalmente gli elenchi oppure l’inizio del discorso diretto. Possono essere usati per delle precisazioni.
Punto esclamativo !
si adopera nelle frasi che esprimono sentimenti. E’ preceduto da interiezioni oppure da un verbo all’imperativo.
Punto interrogativo ?
si adopera alla fine di una domanda tipica delle interrogative dirette. Indica che il tono della voce debba essere ascendente. In spagnolo se capovolto, indica l’inizio della domanda.
Puntini di sospensione …
lasciano la frase in sospeso e sottintendono qualcosa già noto al lettore. Devono essere sempre tre.
Virgolette “
le più frequenti sono quelle alte (“…”) e le caporali o sergenti («…»), dette così perché ricordano le mostrine militari. Servono a riportare il discorso diretto o i titoli di giornale. L’uso di un particolare tipo di virgolette è soggettivo.
Trattini –
sono di tre tipi: lunghi, medi e brevi. I primi vengono usati nel discorso diretto, i secondi negli incisi; gli ultimi hanno il significato di unire due elementi e sono impiegati in alcune parole composte.
Barre oblique / \
Dette oggi giorno comunemente slash servono per separare i versi di una poesia. Oggi sono usate in ambito informatico e di siti web.
Parentesi ( )
Le tonde sono usate per isolare una parte della frase, le quadre per introdurre termini utili o note per la comprensione.
Asterisco *
Usato in stampa per rimandare ad una nota messa in un punto diverso della pagina.