Le locuzioni avverbiali sono frequenti in italiano. Molti le utilizzano senza sapere cosa sono e a cosa servono. Vediamo quali sono le caratteristiche di queste espressioni, come scriverle e come riconoscerle.
Le locuzioni avverbiali non sono degli avverbi, ma dei modi di dire o delle espressioni che vanno a sostituire l’avverbio. Il loro significato si capisce per logica. Per esempio, dire di fare qualcosa a poco a poco significa fare quell’azione con calma, o comunque lentamente. Invece di scrivere lentamente, che è un avverbio di modo, si utilizza la locuzione avverbiale a poco a poco. Il riconoscimento di queste locuzioni si fa con l’analisi grammaticale. In questo caso, invece di dividere i vari pezzi in questo modo
A = preposizione semplice.
Poco = avverbio di modo.
A = preposizione semplice.
Poco = avverbio di modo.
Si fa così
A poco a poco = locuzione avverbiale di modo.
Naturalmente, tutto dipende da chi insegna e se preferisce che la locuzione venga indicata in questo modo o meno.
Ci sono diverse locuzioni avverbiali di modo, a mano a mano, senza dubbio, all’impazzata. Alcune locuzioni avverbiali sono di tempo e non di modo. Un esempio sono le espressioni come da sempre e di continuo. La distinzione tra locuzioni avverbiali di modo e di tempo dipende dal modo di dire.
Il dubbio può insinuarsi quando c’è da fare l’analisi logica. In quel caso, si possono confondere i complementi per le locuzioni avverbiali. Per esempio, dire che quella persona arriverà a una certa ora precisa definisce un complemento di tempo. Se, invece, si utilizza una locuzione avverbiale, è importante indicarla come tale. La distinzione, in realtà, è molto semplice. Le locuzioni avverbiali si sostituiscono facilmente con un avverbio, come abbiamo visto.
Le locuzioni avverbiali non si trovano facilmente sul dizionario, perché il vocabolario spiega il significato parola per parola. Quindi, è probabile che alla voce Poco, si trovi anche la locuzione avverbiale tra parentesi, se il vocabolario è fatto bene, ma l’espressione non si potrà trovare per intero. Per fortuna, riconoscere le locuzioni è facile. Se, nella frase, si possono sostituire con avverbi di tempo o di modo, allora si tratta di locuzioni avverbiali.