In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Addirittura e Adirittura. Addirittura rientra tra i casi di parole con due doppie all’interno. Per questo, è facile da sbagliare. Una volta messe le due T, si pensa di avere risolto e che le due D non siano necessarie. In più, c’è chi, per via del dialetto, non pensa di avere bisogno di mette la seconda D perché, nel parlato, ne usa solo una.
Sapere scrivere bene questa parola è così importante che non farlo comporta una valutazione bassa nei test per i concorsi pubblici o per qualsiasi lavoro. Addirittura si scrive con due D e due T, senza se e senza ma. Quindi, si tratta di una parola con due doppie. Se non puoi verificare questa cosa sul dizionario, sappi che abbiamo messo Addirittura nell’elenco di parole con due doppie che abbiamo proposto in passato.
La parola ha due significati.
Il primo è Direttamente. Un esempio è Raggiungeremo direttamente un accordo, come a dire senza imprevisti, oppure ostacoli. In questo caso, si può dire Raggiungeremo addirittura un accordo.
Il secondo è più usato ed è il significato di Perfino. Per esempio, la frase Perfino conosce l’assessore, che può essere sostituita da Addirittura conosce l’assessore. In questo caso, si vuole evidenziare come ci sia qualcosa di esagerato in un’azione particolare del destinatario del messaggio o di altre persone.
Come vedi, non servono molti sforzi per usare la parola Addirittura nei diversi contesti. C’è anche chi commenta semplicemente inserendo il punto esclamativo per indicare l’esagerazione evidente.
Scrivi tranquillamente Addirittura dove serve in base ai due significati che ti abbiamo dato e ricorda di seguire i nostri approfondimenti su come scrivere bene le parole in italiano.