Gli avverbi di affermazione sono quegli avverbi che danno maggiore forza al concetto che viene espresso. Non ci facciamo caso, ma spesso li usiamo senza sapere quale risulta essere la loro funzione a livello grammaticale nella lingua italiana.
Sarà capitato a tutti di utilizzare avverbi come proprio, esattamente, decisamente, precisamente, davvero, certo, certamente, sicuro, sicuramente, ma anche locuzioni avverbiali, quindi espressioni come di certo, di sicuro.
Anche se sono parti indeclinabili del discorso, questi avverbi non danno solo una sfumatura di significato ma, in qualche caso, fanno la differenza. Ecco qualche esempio utile per capire come funzionano.
Di sicuro, sarà andata a fare la spesa oggi. In questa frase c’è un’azione rafforzativa, rispetto al solo Sarà andata a fare la spesa oggi e sottintende Quindi, non la chiamiamo, perché non la troveremmo.
Hai proprio studiato proprio. In questo caso si può utilizzare in due modi, a seconda del tono. Si può utilizzare in forma ironica, Non hai studiato per niente, oppure per evidenziare la mole di studio, con significato di Hai studiato davvero tanto.
Sarai promosso certamente a pieni voti. Anche in questa frase c’è un’azione rafforzativa.
Era esattamente come volevo. Questa espressione indica come le richieste siano state rispettate con attenzione.
Insomma, gli avverbi di affermazione sono comuni e saperli riconoscere significa anche saperli scrivere bene ed evitare di sbagliare nelle occasioni che contano. Come sempre, usa gli avverbi al momento giusto, troppi possono infastidire chi ascolta o legge, ma se non ci sono quando serve è un problema.