Gli avverbi di frequenza sono particolari avverbi di tempo. Invece di indicare un tempo specifico, questi avverbi indicano che l’azione si svolge di nuovo identica nel corso del tempo. Per esempio, Sempre, indica un’azione che si fa in qualsiasi momento, o comunque della quale non si può fare a meno.
Mentre in inglese l’avverbio ha una posizione specifica, di solito all’inizio della frase o in mezzo tra soggetto e verbo, in italiano l’avverbio si può mettere ovunque, anche alla fine della frase. Questo lo rende molto versatile e può confondere chi impara da poco la nostra lingua. In realtà, per capire a cosa si riferiscono gli avverbi di frequenza, basta vedere quale risulta essere il verbo più vicino. L’avverbio si riferirà all’ultima azione espressa.
Vediamo quali sono gli avverbi di frequenza e come si usano. Ci sono quelli semplici, sempre, spesso, mai, raramente, poco, normalmente, frequentemente, presto, tardi. Poi ci sono quelli composti da due parole, di solito, ogni tanto, ogni giorno, qualche volta, a volte. Infine, ci sono le locuzioni come di tanto in tanto, spesso e volentieri. Gli avverbi di frequenza non vanno confusi con quelli di modo. Quelli di modo, infatti, vanno a indicare un metodo, una maniera su come viene svolta l’azione. Un avverbio di frequenza, invece, indica quanto spesso viene svolta un’azione. L’avverbio di frequenza va riconosciuto in analisi grammaticale, ma anche in analisi logica ha il suo ruolo.
Per esempio
Cammina spesso a piedi. Spesso è avverbio di frequenza, quindi il complemento successivo sarà di modo.
Ogni estate affitta una casa al mare. Ogni estate indica già il tempo, quindi non si dovrebbe trovare nel resto della frase.
Questi avverbi sono talmente frequenti che chi parla in italiano quasi non ci fa caso. Difficile anche sbagliare a scriverli, dato che spesso sono composti da una sola parola. Purtroppo, però, sono difficili da riconoscere, perché si danno quasi per scontato. Usa gli avverbi di frequenza quando vuoi indicare quanto spesso si fa un’azione e usali con parsimonia quando scrivi.