Gli avverbi di negazione sono avverbi con cui si vuole indicare chiaramente una posizione contraria a quella espressa precedentemente, oppure si vuole semplicemente dare l’accento a una negazione. Se, in inglese, il No è quasi un obbligo quando si vogliono dare queste indicazioni, in italiano si può fare riferimento anche a questi avverbi, quando si vuole dare l’idea della negazione senza inserire No, oppure Non.
Vediamo quali sono questi avverbi e come utilizzarli nel modo giusto. Gli avverbi di negazione sono nemmeno, neppure, neanche, nessuno, niente, nulla, affatto, mica, meno, mai più, figurati, figurarsi. Tutte queste parole, accanto alla formula non, che vedremo tra poco, sono degli avverbi di negazione.
Ecco degli esempi utili per capire come si usano
Neanche una volta mi hai dato una mano nel momento del bisogno.
Non mi sono fermato nemmeno un attimo.
Neppure il freddo lo ha fatto desistere.
Non se ne fa niente.
Non c’è mai nessuno in giro.
Non si può non sapere una cosa simile.
Figurarsi se si cerca un lavoro.
Sono uscito con lui, mai più.
Non mi sorprende affatto.
Come vedi, gli avverbi di negazione si usano comunemente e quasi non si fa caso a loro. Vediamo come ci si deve comportare quando ci si trova davanti a questi avverbi in analisi grammaticale e logica. Basta inserire la formula Avverbio di negazione.
Per evitare di sbagliare, soprattutto quando rispondi a un messaggio, scegli chiaramente una risposta valida. Per esempio, usa Assolutamente no, invece del solo Assolutamente e usa gli avverbi di negazione quando lo ritieni opportuno.