Gli avverbi di luogo sono importanti per fare capire subito dove ci si trova o dove si svolge un’azione. Come per gli avverbi di tempo, l’indicazione è spesso generica e va analizzata in base al contesto.
Dire Sono qui ha senso solo se sai effettivamente dove si trova chi sta parlando. Gli avverbi di luogo indicano anche dove si possono trovare oggetti e altri luoghi. Servono a dare un minimo di riferimento e, di solito, sono molto semplici. Rispetto agli avverbi, i complementi di luogo sono più precisi.
Per esempio
Sono qui. Qui è un avverbio.
Sono in centro. In centro è un complemento di stato in luogo.
Le indicazioni degli avverbi, quindi, sono soprattutto di posizione. Troverai parole come qui, qua, su, giù, sopra, destra, sinistra, di fronte, di lato. Parole come qui o qua, per esempio, indicano un luogo vicino al destinatario del messaggio.
Poi, ci sono gli avverbi di luogo composti da aggettivi dimostrativi più avverbio, oppure da due avverbi insieme. Per esempio
Quaggiù è composto da Qua più Giù.
Alcune espressioni come, qui sotto e qua accanto, sono da considerare staccate e non attaccate.
Ci sono anche locuzioni negli avverbi di luogo. Ecco quali sono
Vicino a
Lontano da
Sopra a
Sotto a
Davanti a
Le locuzioni sono formate da un avverbio di luogo e una preposizione semplice. In questo caso, si tratta sempre di parole che vanno scritte staccate.
Poi ci sono gli altri avverbi di luogo come altrove, intorno, dappertutto, via. Questi avverbi hanno anche delle forme arcaiche, che si possono trovare nei testi più antichi.
Ecco quali sono
Costì e costà. Significano praticamente laggiù o lassù, ma in questo caso, il posto è vicino a chi parla e lontano a chi è destinatario del messaggio.
Quinci e Quivi. Significano Di qui, a seguire. Si trova molto sia in Dante che in Manzoni.
Infine, ci sono i modi di dire italiani che utilizzano gli avverbi di luogo. Un esempio è In giro, che si usa sia per indicare una fonte, come nel caso di Ho sentito in giro, che per indicare un inganno. come nel caso di Prendere in giro. Come vedi, gli avverbi di luogo si usano così spesso che ci si dimentica quasi il loro uso. Quando devi indicare un luogo, ora farai più attenzione e userai gli avverbi giusti.