Il complemento di denominazione risponde alla domanda Di quale nome ed è tra i complementi che sono indicati con la preposizione semplice Di e con le preposizioni articolate degli, delle, della, dei, del, dello. Questo complemento spesso si trova vicino a un nome e ha poco a che fare con il verbo. Si trova accanto a un nome che spesso è un nome comune, o comunque abbastanza generico. Quindi, una volta scoperto a quale domanda rispondere, è facile da trovare.
Ecco qualche frase di esempio per il complemento di denominazione.
La città di Napoli è famosa per il babà
Il distretto di Los Angeles è spesso usato per i film
Di Napoli e Di Los Angeles sono complementi di denominazione. Non sempre, il complemento di denominazione fa riferimento a luoghi, in realtà, il complemento risponde sempre alla domanda relativa a quale nome ha l’oggetto vicino. Così, è più facile anche vedere la differenza con il complemento di specificazione. Nel complemento di specificazione, la domanda di riferimento è relativa a Di chi o Di che cosa. In questo caso, le parole sono unite da significati diversi.
L’automobile di Paola ha 5 anni. In questo caso, si parla di complemento di specificazione, perché non si parla di un’automobile qualsiasi, ma proprio dell’automobile di Paola.
Oltre ai nomi, ai cognomi e ai luoghi, il complemento di denominazione si può trovare anche per i titoli nobiliari, oppure per indicare giorni o mesi particolari.
Il complemento di denominazione non si trova di frequente, quindi succede che sia difficile da riconoscere. Come per gli altri complementi, è importante fare delle domande, dalla domanda a cui rispondono, si scopre di quale complemento si tratta. Altri aiuti sono le preposizioni semplici e articolate, ma soprattutto il verbo, quando si tratta di complementi che vengono dopo questo.
Non ti resta che fare degli esercizi per riconoscere il complemento di denominazione e ricordare la differenza con il complemento di specificazione. In questo modo, sarà più semplice scrivere bene e dare il giusto rapporto tra le parole per farti capire. Migliora la tua scrittura ogni giorno e segui i prossimi approfondimenti.