In questa guida spieghiamo in cosa consiste il complemento di materia e mettiamo a disposizione alcuni esempi di frasi che permettono di capire meglio il funzionamento.
Per quanto riguarda il significato di complemento di materia, la risposta è piuttosto immediata e trae ispirazione dalla definizione stessa. Il complemento di materia indica il materiale o la sostanza di cui è composto un determinato oggetto.
Stabilito questo, potrebbe sorgere un altro interrogativo, legato alle modalità utilizzate per riconoscere un complemento di materia all’interno di una frase. Per risolvere questo dubbio, basta sapere che il complemento di materia viene sempre introdotto dalle preposizioni di e in.
Per comprendere meglio quanto detto fino a questo momento, è utile fare degli esempi pratici, il che significa andare a evidenziare delle frasi all’interno delle quali il complemento di materia è presente.
I fili di rame del telefono.
Quella statua è di bronzo.
Nel caso, poi, dovessero rimanere ancora delle incertezze per quanto riguarda la riconoscibilità, è sufficiente ricordare che questo tipo di complemento risponde a una domanda precisa, ossia quella relativa a di che materia è fatto un determinato oggetto.
Per concludere, è importante sapere che complemento di materia può essere sostituito da un aggettivo corrispondente con funzione di attributo.
Una statua di bronzo.
Una statua bronzea.
Il complemento di materia risulta essere quindi piuttosto semplice da identificare e da utilizzare.