In questa guida spieghiamo cosa sono le congiunzioni avversative.
Le congiunzioni avversative sono congiunzioni semplici, che indicano un rapporto conflittuale tra quanto detto nella frase principale. Questo rapporto può essere indicato in modi diversi.
La frase esprime una cosa che si fa lo stesso, nonostante ci sia un impedimento. Per esempio, Ho già mangiato, ma assaggio volentieri un pezzo di torta. In questo caso, Ma è una congiunzione avversativa.
Si spiega come ci possa essere un ostacolo. Per esempio, Dovrei essere a Napoli, però è lontano. In questo caso, Però è una congiunzione avversativa.
Si può indicare come si possa fare di più. Per esempio, Farò la spesa, anzi, oggi andrò proprio a fare shopping. In questo caso, Anzi è una congiunzione avversativa.
La frase può indicare una cosa irrealizzabile. Per esempio, Preferisco restare a casa piuttosto che uscire sotto la pioggia. In questo caso, Piuttosto è una congiunzione avversativa.
Questi sono solo alcuni esempi di come le congiunzioni avversative mettano insieme due frasi che sono contrapposte. Ecco un elenco completo di congiunzioni avversative.
Ma
Però
Anzi
Tuttavia
Eppure
Invece
Nondimeno.
Bensì.
D’altra parte
D’altro canto
Sebbene
Nonostante
Comunque
Come vedi, sono tutte parole molto utilizzate, perché consentono di mettere facilmente il rapporto tra le frasi. Le congiunzioni avversative sono un modo veloce per esporre un problema e ottenere una soluzione. Per esempio, Voglio accendere la lampadina, ma non funziona.
Ecco qualche altro esempio utile che ti aiuterà a usare queste parole.
Si tratta di un ottimo progetto, tuttavia non ci sono abbastanza fondi per realizzarlo.
Nonostante l’ora tarda, ha chiamato lo stesso!Sebbene fosse impegnato, decise di mettersi a giocare.
Non si fermò, bensì scelse di continuare su quella strada.Comunque fosse andata, ci sarebbe riuscito.
Sono d’accordo con Lei, nondimeno penso che sia meno rischioso.Sono convinto, eppure qualcosa mi sfugge.
Pensa a fare i compiti, invece di giocare.
Non è sbagliato, anzi, hai fatto bene.
Non ti resta che usare al meglio le congiunzioni avversative per mettere insieme le frasi con il giusto rapporto. Ricorda che in analisi del periodo, le frasi con congiunzione avversativa possono essere di tipo diverso. Verifica bene a quale domanda del verbo della principale risponde la frase secondaria con la congiunzione avversativa. Così, non avrai modo di sbagliare.
Al prossimo appuntamento con suggerimenti e consigli su come scrivere bene e su quali sono le regole della grammatica italiana.