L’iponimo è il contrario di iperonimo. Se, nell’iperonimo, la parola è più generica rispetto a diverse altre e ne raggruppa il significato, l’iponimo offre un significato più preciso rispetto a una parola generica.
Per esempio, Tavolo è iponimo di Mobile, perché è un mobile di un certo tipo. Dato che anche Armadio è iponimo di Mobile, Armadio e Tavolo saranno coiponimi, ovvero saranno iponimi allo stesso livello rispetto a Mobile. Come vedi, anche per l’iponimo, è necessario avere una parola di confronto.
Una parola può essere un iponimo e un iperonimo al tempo stesso, mettendo a confronto parole diverse tra di loro. Se è iponimo di Mobile, Tavolo è iperonimo di Tavolino.
Vediamo come fare per riconoscere un iponimo. Semplice, basta vedere se la parola è più specifica o più generica rispetto a un’altra. Se la parola è più generica, allora si parlerà di iperonimo, se è più specifica si parlerà di iponimo. Le parole specifiche sono meno utilizzate oggi rispetto al passato, ma ci sono molti termini di uso comune, utilizzati ogni giorno e a cui non si fa caso. Per esempio, quando si parla di Elettrodomestico o di un Frullatore. Frullatore è iponimo di Elettrodomestico, che è il suo iperonimo. Queste distinzioni sono importanti soprattutto quando si vanno ad analizzare le figure retoriche, oppure quando è necessario vedere come è stato scritto un testo dal punto di vista stilistico.
L’uso delle parole e di un certo tipo di parole rispetto a un altro è uno dei temi della linguistica, che vede come cambia la lingua italiana nel tempo. Le parole meno usate spariscono, mentre le parole che si usano si possono modificare nel tempo, oppure possono cambiare di significato. Il rapporto tra iperonimi e iponimi rientra in questi segnali di cambiamento della lingua.
Scoprire gli iponimi è abbastanza facile, basta guardare al significato. Il Cavallo è più specifico rispetto al generico Animale, quindi è il suo iponimo, così come lo sono i nomi riferiti agli altri animali. Le parole si possono raggruppare o mettere su più livelli in base a diversi criteri logici. Il rapporto tra iperonimo e iponimo è uno di questi criteri. Ora sai la differenza tra iperonimo e iponimo e puoi stabilire quale risulta essere la parola che fa al caso tuo ogni volta ne hai bisogno. Ricorda che nei dizionari migliori puoi trovare la voce relativa agli iponimi.