Paratassi e ipotassi sono due modi in cui si può costruire un periodo, cioè una frase. Di solito, nel parlato si usa di più la paratassi, mentre nello scritto si punta sull’ipotassi, ma non è sempre così. Tutto dipende da come la persona sa usare le parole e da quello che vuole dire.
La paratassi è un ordine dove le frasi singole sono unite per coordinazione, ovvero con le congiunzioni semplici o con la punteggiatura. Ecco quale può essere un esempio di paratassi.
Ho incontrato Marco e siamo andati al cinema, ma il film non ci piaceva, siamo andati a fare shopping in centro.
Come vedi, qui le frasi sono unite da E, da MA e da una virgola. Il periodo si definisce paratattico, o unito con la paratassi.
L’ipotassi è l’esatto contrario: si usano le congiunzioni composte e il periodo può essere più lungo. Un esempio dello stesso periodo con l’ipotassi è questo.
Ho incontrato Marco e siamo andati al cinema, ma il film che stavano trasmettendo non ci piaceva, così siamo andati a fare shopping in centro.
Oppure
Ho incontrato Marco, perché volevamo andare al cinema, ma il film che stavano trasmettendo non ci piaceva, a questo punto siamo andati a fare shopping in centro.
Sapere la differenza è importante, perché orienta sulla ricerca di coordinate e subordinate. Con la paratassi, se ci sono solo congiunzioni semplici come E, da MA, oppure la punteggiatura semplice, è difficile trovare una finale o una causale, per esempio, perché sono subordinate che prevedono parole come a causa di.
Per avere le subordinate, serve l’organizzazione del periodo per ipotassi. Quindi, in caso di paratassi, eviteremo di sbagliare segnalando subordinate che non ci sono. Usare la paratassi rende anche più semplice qualsiasi discorso. Per questo si usa nel parlato. L’ipotassi, invece, è più complicata, ma aiuta a sviluppare i concetti.
Paratassi e ipotassi fanno parte della quotidianità. In tanti, però, non si rendono conto della differenza e sbagliano anche quando parlano. Ora, sai che cosa significano queste parole che prima ti sembravano difficili. Usa ipotassi e paratassi in base al contesto in cui ti trovi.