I nomi di genere promiscuo sono nomi in realtà molto comuni, che fanno riferimento a persone o animali. La caratteristica di questi nomi è che hanno un solo genere, maschile o femminile che li indica entrambi. Per esempio, Aquila è un nome di genere femminile, ma si può riferire anche a un animale maschio.
I nomi con questa caratteristica sono proprio i nomi promiscui o di genere promiscuo e questa loro particolarità è indicata anche nel vocabolario di italiano. Vediamo quali sono i nomi più comuni di genere promiscuo e come si utilizzano. Per comodità, le grammatiche dividono questo tipo di nomi tra i nomi di animali e quelli riferiti a persone.
Nomi di animali. Aquila, alce, anaconda, airone, aragosta, balena, bruco, bisonte, cammello, castoro, canguro, cigno, coccodrillo, delfino, corvo, dromedario, falco, farfalla, foca, gazzella, formica, gufo, giaguaro, leopardo, gorilla, ippopotamo, tartaruga, lama, marmotta, leopardo, mosca, pantera, pulce, ragno, pesce, rondine, scorpione, squalo, scimmia, tigre, zebra, usignolo, volpe, zanzara e topo.
Nomi di persone. Persona, testimone, sentinella, amante, anestesista, artista, astronauta, cantante, atleta, cartomante, collega, giornalista, francese, consorte, guardia, finalista, nipote, medico, pediatra, omicida, pianista e recluta.
In questi casi, è importante che, anche nella forma plurale, il genere venga rispettato. Per esempio, Le aquile è corretto, Gli aquili no. Per indicare il genere nei nomi promiscui di persona, a volte si può fare riferimento all’articolo determinativo o indeterminativo. Per esempio
Un amante indica un uomo.
Un’amante indica una donna.
Utilizzando semplicemente L’amante, senza altri riferimenti, invece, è difficile capire a quale genere ci si sta riferendo. I nomi promiscui sono indicati sul dizionario e, se devi scriverli, fai attenzione a queste piccole particolarità e cerca di non scrivere parole che non esistono. Te ne accorgi subito, perché anche a livello fonetico non dovrebbero sembrarti troppo convincenti. Il consiglio è di leggere molto, per scrivere sempre bene e di seguire gli approfondimenti per la lingua italiana quando ci sono dei dubbi e non sai dove trovare risposte semplici e certe. Usa l’elenco di questi nomi di genere promiscuo per fare un controllo quando scrivi e per non sbagliare quando hai bisogno di usare queste parole al momento giusto.