In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Ombelico e Ombellico. Prima di tutto, Ombelico si scrive con la M e non con la N, quindi Onbelico è una forma sbagliata, perché il nesso -NB è sostituito in italiano corretto dal nesso -MB. Detto questo, vediamo insieme se questa parola ha la doppia L o meno.
Questo errore è più frequente di quanto pensi. Colpa della pronuncia, che spesso mette troppo l’accento sulla I di Ombelico, soprattutto nei dialetti italiani. In questo modo, si può pensare che Ombelico sia con doppia L, anzi, e che sia sbagliata la formula che non ha doppie. Invece, guardando nel dizionario di italiano, si scopre subito che Ombellico con doppia L è una formula sbagliata. La formula giusta è Ombelico con una sola L.
Pochi sanno che Ombelico era con una sola L anche in passato. Nell’antica Roma, veniva scritto come Umbilicus. Con il tempo, soprattutto nel Medioevo, il nesso -US è diventato -O. Un altro passaggio linguistico ha poi permesso che anche la U iniziale diventasse O e che la prima I diventasse E. In questo modo, si è formata la parola Ombelico che usiamo oggi. Le parole cambiano nel corso del tempo, ma non ci danno giustificazioni per sbagliare, soprattutto quando si tratta della forma scritta.
Per questo, è necessario conoscere le parole e scoprire come si scrivono, soprattutto quando non ci sono particolari regole da seguire, o meglio, quando si tratta di scrivere bene singole parole. Purtroppo, Ombellico, anche se è un errore diffuso, è considerato molto grave quando si scrive. Di conseguenza, fai molta attenzione e scrivi sempre questa parola con una sola L per evitare di sbagliare.
Allenati a scrivere sempre bene in italiano e, se hai dei dubbi, cerca sul sito un approfondimento dedicato. Sappi che avere un dizionario a portata di mano è sempre un aiuto, ma quando non c’è, puoi chiedere aiuto dando un’occhiata ai nostri approfondimenti dedicati a chi non vuole sbagliare quando scrive qualcosa di importante.