La preposizione impropria è molto utilizzata sia nel parlato che nella forma scritta. Pochi, però, si rendono conto di utilizzarla. Si tratta di parole comuni, di solito avverbi, che hanno già il loro significato e che diventano preposizioni nel momento in cui introducono un complemento o una subordinata.
Per esempio
Torno prima. Prima avrà funzione di avverbio.
Torno prima di cena. Prima diventerà preposizione impropria di un complemento di tempo determinato, perché si indica più o meno il periodo di ritorno. Nel complemento di tempo indeterminato, invece, non si danno indicazioni specifiche.
Come abbiamo detto, le preposizioni improprie sono solitamente degli avverbi, ma questi non sono i soli. Ci sono anche participi, come escluso e stante. Questi participi spesso fanno anche la funzione di aggettivo. Quando si fa l’analisi logica, oppure l’analisi del periodo, la prima cosa da fare è capire la funzione di queste parole particolari e il loro significato in quel contesto. Solo così, potrai capire come funziona e se ci sono complementi o subordinate da riconoscere.
Per esempio
Prima di tornare a casa, faccio un salto in ufficio. Prima di tornare a casa sarà una proposizione subordinata temporale.
Faccio un salto in ufficio prima. Indica, come abbiamo detto prima, il solo avverbio di tempo.
Vediamo come funziona con gli aggettivi
Marco è arrivato secondo in classifica. In questo caso secondo è un aggettivo di Marco e fa da predicato nominale.
Secondo me stai sbagliando. In questo caso, Secondo me è complemento di limitazione, si interpreta come Solo secondo il mio parere, almeno nell’analisi logica.
Le preposizioni improprie sono molto facili da riconoscere, per il fatto che accanto, quando sono utilizzate in maniera impropria, hanno sempre un nome o una preposizione.
Per esempio, anche Secondo come aggettivo farà sempre riferimento a un nome, avere accanto una particella come Me di complemento fa capire che si tratta di una preposizione impropria e non di un aggettivo come al solito. In più, la preposizione impropria è una sola parola. Espressioni come In modo che sono locuzioni prepositive, in quanto si utilizzano più parole che fanno tutte da preposizione.
In italiano, le preposizioni sono davvero molte. Tra le semplici, le articolate, le improprie e le locuzioni è facile confondersi. Ora, però, sai cosa fare quando ti trovi di fronte una preposizione che non sembra tale e quando, invece, puoi parlare di aggettivo o di avverbio.