In questa guida spieghiamo cosa sono i pronomi interrogativi e vediamo come si riconoscono, a cosa servono in italiano e quali sono.
Prima di tutto, ricordiamo cosa sono i pronomi. I pronomi sono delle parole che vanno a sostituire un nome, per rendere più semplice un discorso.
Per esempio
Luca è un caro amico. Egli vive a Milano ormai da molti anni.
Egli è un pronome personale e va a sostituire il nome Luca, in modo che non si presenti due volte in due frasi vicinie. I pronomi interrogativi non solo sostituiscono il nome, ma danno anche un’idea che si sta ponendo una domanda, prima ancora di guardare il punto interrogativo. Non sono da confondere con gli avverbi di dubbio, perché gli avverbi non sostituiscono nomi e perché, negli avverbi di dubbio, l’idea di dubitare è più evidente sia nel parlato che nella forma scritta.
I pronomi interrogativi si dividono in forme invariabili, Chi e Che, e forme variabili, Quale, Quali, Quanto, Quanta, Quanti e Quante.
I pronomi interrogativi possono essere utilizzati con la funzione logica di soggetto, complemento oggetto o complemento indiretto.
Ecco qualche frase di esempio per capire meglio come funzionano questi pronomi interrogativi.
Vedo che c’è la frutta in offerta. Quanta ne prendo?
Chi c’è domani a lezione?
Che stanno cercando?
Non sono quale hanno preso.
Come si può vedere, i pronomi interrogativi si usano spesso per botta e risposta, soprattutto per capire meglio quanto detto in precedenza. In questo modo, si riescono a ottenere maggiori dettagli su quanto si sta dicendo.
I pronomi interrogativi vengono utilizzati per tre tipologie di domande, diretto o indirette.
-Quelle relative all’identità di ciò di cui si parla. In questo caso si utilizza Chi.
-Quelle relative alla quantità di ciò di cui si parla. In questo caso si utilizza Quanto.
-Quelle relative alla qualità di ciò di cui si parla. In questo caso si utilizza Quale.
I pronomi interrogativi ora non sono più un segreto. Potrai usarli ogni volta che ne hai bisogno, con la consapevolezza giusta per utilizzarli solo quando ti serve. Non ti resta che seguire i prossimi approfondimenti, per capire insieme quali sono le altre parole importanti per parlare e scrivere bene ogni giorno. Segui anche gli approfondimenti precedenti, per imparare sempre qualcosa di nuovo e per allontanare ogni dubbio sui pronomi interrogativi e molti altri ancora. In ogni approfondimento, ci sono anche consigli e strategie per ricordare le regole e non esitare mai davanti alle parole difficili.