In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Purtroppo e Pultroppo.
La risposta è molto semplice e non avrai bisogno nemmeno del dizionario di italiano se continuerai a leggere questo approfondimento. Per fortuna, Purtroppo non è una parola primitiva, si tratta di un avverbio che deriva dall’unione di due parole. Pure e Troppo sono di uso comune e hanno significato da sole. Pure indica qualcosa in più. Troppo indica qualcosa che va davvero oltre quello che serve. Quando si uniscono, Pure perde la E finale, creando così la parola Purtroppo.
Se in origine si poteva definire come un Anche troppo o Anche se troppo, unito, con il tempo Purtroppo ha assunto un nuovo significato. Si tratta di una parola che si può sostituire con sinonimi come per sfortuna, sfortunatamente, malauguratamente. Quindi, una frase che inizia con Purtroppo indica un esito negativo rispetto a quanto sperato, o una situazione comunque avversa, nonostante si fosse fatto di tutto perché tutto andasse bene.
Come abbiamo detto, Purtroppo deriva dall’unione di due parole, tra cui Pure. Veniamo al motivo per cui Pultroppo viene considerato un errore davvero grave. Pure perde E, ma non ha altri cambiamenti. Quello che resta è un Pur, non un Pul, dato che la trasformazione in L non avrebbe ragione di esistere. Molte persone si sbagliano perché questa R, accanto alla T, si sente davvero poco. Complici anche alcuni dialetti, Pultroppo viene spesso utilizzato per sbaglio nel parlato, ma solo alcuni riescono a riconoscere l’errore. Quando è scritto, invece, per chi sbaglia non c’è scampo, perché chi legge vede subito una riga rossa al computer che segna l’errore. Quindi, evitare la figuraccia dopo l’invio è impossibile.
Se, purtroppo, non possiamo fare niente dopo l’invio del messaggio, possiamo sempre controllare prima, correggendo Pultroppo con Purtroppo, che è la forma giusta.
Se ancora non lo ricordi, allora potrai sempre contare sui sinonimi, anche se Malauguratamente non è diffuso come Purtroppo. Non ti resta che usare questa parola quando vuoi e scoprire gli altri approfondimenti che abbiamo scritto per imparare insieme come scrivere bene in italiano e come evitare errori.